Crescono le enoteche, Biella e Vercelli investono sul vino

Nel Biellese risultano oltre 200 produttori di uve e oltre 250 ettari coltivati a vite

Pubblicato:
Aggiornato:

Crescono le enoteche, Biella e Vercelli investono sul vino.

Il vino piace e non poco, anche a Biella e Vercelli. Negli ultimi cinque anni sono aumentati dell’8% i consumi di vino degli italiani, con una netta inversione di tendenza rispetto al passato. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati dell’OIV diffusa in occasione dell’incontro su “Mercati del vino e innovazioni in vigna”, promosso a Palazzo Rospigliosi, a Roma, dal Comitato di supporto alle politiche di mercato del vino della Coldiretti.

L'Italia

L’Italia, con 22,6 milioni di ettolitri nel 2017, si colloca al terzo posto tra i maggiori consumatori dietro a Stati Uniti con 32,7 milioni ed una crescita del 5,7% nel quinquennio e Francia con 27 milioni che, però, fa registrare un calo del 2,8% nel periodo considerato.
Il trend di aumento dei consumi in Italia è secondo solo alla Cina che, grazie ad una crescita dell’8,2% nel quinquennio, si classifica al quinto posto tra i paesi consumatori con 17,9 milioni di ettolitri dietro alla Germania.

“E’ in atto una rivoluzione sulle tavole degli italiani con i consumi che, dopo aver raggiunto il minimo, hanno invertito la tendenza con una decisa svolta verso la qualità del vino. Il fatto che anche il vino vercellese e biellese sia sempre più richiesto all’estero ne è la testimonianza” sottolinea il presidente di Coldiretti Vercelli Biella Paolo Dellarole.
Un mercato senza confini, che spazia dagli Stati Uniti al Giappone e, ovviamente, all’Europa, dalla Germania alla Norvegia: e tra i vini più ambiti ed esportati vi sono, ovviamente, quelli a base del vitigno principe del territorio delle due province, il Nebbiolo.

Biella e Vercelli

“Il vino delle nostre terre è cresciuto proprio scommettendo sulla sua identità con una decisa svolta verso la qualità che ha permesso di conquistare anche i palati stranieri. Oggi si contano nel Vercellese oltre 200 imprese con almeno un vigneto e una superficie che sfiora i 200 ettari coltivati a vite; nel Biellese risultano oltre 200 produttori di uve e oltre 250 ettari coltivati a vite" (elaborazioni Coldiretti Vercelli Biella).

L’appeal è crescente anche fra i consumatori: lo dimostra la crescita delle enoteche, autentiche ‘oasi del vino’, visto che negli ultimi otto anni si è registrato per questi locali un incremento medio nazionale del 18,9%: e anche nelle nostre province la loro presenza è costante, una trentina di esercizi nel Vercellese e altrettanti in provincia di Biella.

Seguici sui nostri canali