contro la pandemia

Covid-19 spostamenti, posso portare i bimbi dai nonni se lavoro?

Il Governo risponde: "E' possibile ma fortemente sconsigliato".

Covid-19 spostamenti, posso portare i bimbi dai nonni se lavoro?
Pubblicato:
Aggiornato:

Covid-19 spostamenti, posso portare i bimbi dai nonni se lavoro? Il Governo risponde: "E' possibile ma fortemente sconsigliato".

Covid-19 spostamenti

Spostamenti al tempo del Covid19, posso portare i bimbi dai nonni se lavoro e loro non vanno a scuola? Questo è uno dei quesiti che in questi giorni molti si stanno ponendo.

All’interno dell’area rossa è vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi (inclusi quelli dell’area gialla o arancione), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (per esempio l’acquisto di beni necessari) o motivi di salute.

Non è consentito far visita o incontrarsi con parenti o amici non conviventi, in qualsiasi luogo, aperto o chiuso.

Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, se prevista. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. È comunque consigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi. Senza una valida ragione per uscire, è obbligatorio restare a casa, per il bene di tutti.

Posso portare i bimbi dai nonni se lavoro?

È possibile spostarsi per accompagnare i propri figli dai nonni o per andarli a riprendere all’inizio o al termine della giornata di lavoro? E’ questo uno dei tanti quesiti al quale il Governo così risponde:

È possibile ma fortemente sconsigliato, perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da COVID-19 e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone. Pertanto, questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno. Ove possibile, è assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o di congedi.

Seguici sui nostri canali