Lutto

Cossato, addio alla maestra Cleme Zegna

Ieri i funerali, aveva 85 anni, fu storica educatrice al Parlamento. Il figlio Gabriele la ricorda: "Amava il suo lavoro, ha insegnato per quarant’anni"

Cossato, addio alla maestra Cleme Zegna
Pubblicato:

La notizia della scomparsa di un’insegnante desta sempre impressione e cordoglio fra le diverse centinaia dei suoi ex alunni e le loro famiglie. E’ quanto è accaduto, in questi giorni, a seguito della morte della maestra Cleme Zegna vedova Seira di 85 anni, che è, serenamente, mancata nel primo pomeriggio di lunedì scorso, a casa sua, in via Garibaldi 12/c. Piangono la sua scomparsa: il figlio Gabriele con la moglie Claudia Cortese ed il figlio Andrea; la figlia Cristina con il marito Cesare Brovarone ed il figlio Federico, dei cugini ed altri congiunti.

Il ricordo del figlio Gabriele

Così la ricorda, commosso, il figlio Gabriele: "La mamma aveva insegnato, prima di passare di ruolo, quasi esclusivamente, nel plesso di Parlamento. Aveva fatto scuola per quarant’anni, accanto ad altre 'storiche' maestre di quell’epoca ed amava molto il suo lavoro. Era una donna sempre molto attiva in tanti campi, piena di interessi. Fino a qualche anno fa, partecipava volentieri ai viaggi dei gruppo organizzati, era solita andare in palestra, frequentava dei corsi per anziani per tenere attiva la mente. Sono contento che ci abbia lasciati senza soffrire, nel sonno. Vorrei ringraziare, infine, anche a nome di mia sorella Cristina, la dottoressa Silvia Zocco e il servizio delle cure palliative per la disponibilità e la gentilezza dimostrate, nonché tutti coloro che le sono stati accanto".

Servizio completo in edicola oggi, giovedì 14 marzo su Eco di Biella.

Seguici sui nostri canali