Educazione a scuola

Cosrab nelle scuole per insegnare a ridurre la plastica

Progetto rivolto alle primarie.

Cosrab nelle scuole per insegnare a ridurre la plastica
Pubblicato:
Cosrab nelle scuole per insegnare a ridurre la plastica. Progetto rivolto alle primarie.

Cosrab nelle scuole

"Meno plastica una vita fantastica". Questo lo slogan del progetto rivolto alle scuole primarie biellesi e ideato CoSRAB, consorzio smaltimento rifiuti area Biellese, in collaborazione con "Ricircolo creativo progetto ReMida Biella e "Achabgroup", idee e progetti per la sostenibilità.
Spiega Gabriele Bodo, presidente di CoSRAB: «È la nostra proposta didattica per i giovani studenti del territorio e coinvolgerà in divertenti laboratori 200 classi di scuola primaria. Parleremo ai bambini di inquinamento e salvaguardia dell'ambiente, cercando di spiegare quanto sia importante una corretta raccolta differenziata per non alterare l'equilibrio del nostro pianeta».
Alle classi che aderiranno verrà data priorità sulla base dell’ordine di registrazione.
Il percorso didattico sarà articolato in due incontri da un'ora per ogni classe.
PRIMO INCONTRO
• Tipologia: lezione con mostra didattica, video e giochi di apprendimento.
• Tema: economia circolare, riciclo, lotta all’usa&getta e agli sprechi: concetti applicati al caso studio della Plastica.
Le tematiche saranno affrontate analizzando in particolare la frazione merceologica della “plastica” che rappresenta un ottimo caso studio per trattare, in tempi relativamente contenuti, il problema della produzione di rifiuti e dell’impatto ambientale, le soluzioni di gestione sostenibile, rappresentate dalla riduzione a monte e dall’economia circolare.
Sarà allestita una mostra è in 5 tappe, ciascuna delle quali identificata da un pannello didattico. La lezione si svolgerà “percorrendo” i diversi pannelli tematici e alternando spiegazioni e ludo-didattica, con attività giocose finalizzate a consolidare i concetti appresi attraverso una partecipazione attiva degli allievi.
Questa fase verrà diversificata per i due cicli di scuola (prima seconda, terza; quarta e quinta), in modo da proporre attività adeguate all’età dei bambini.
SECONDO INCONTRO
• Tipologia: laboratorio ludo-didattico con l’ausilio della LIM.
• Tema: inquinamento e salvaguardia dell’ambiente, buone pratiche di ieri e di oggi.
Lezione esperimento
La lezione-esperimento inizierà con la proiezione di un video, nel quale l’operatore impersonerà uno scienziato con camice bianco, occhiali e alambicchi. In continuità con la lezione precedente, l’argomento affrontato è quello dell’inquinamento e della salvaguardia ambientale, in particolare si parlerà dell’acidità dei mari causata da immissioni di prodotti residui di detergenti vari e oli esausti.

Esperimento sulle microplastiche

Il metodo proposto è quello dell’apprendimento attivo, con attività svolta da ogni allievo, al quale verrà consegnata una vaschetta rimpieta con varie tipologie di plastica. Ogni partecipante, con l’ausilio di pinzette, dovrà estrarre gli scarti e disporli in ordine di grandezza su una barra numerata tipo righello e fissata al vassoio.
Le buone pratiche di ieri e di oggi….. le ricette “antispreco”
Verranno proposte alcune buone pratiche in forma esperienziale, in modo da massimizzare l’approccio laboratoriale e creativo.
Tutte le attività saranno organizzate in modo tale da garantire il distanziamento tra i bambini e l’ottemperanza di tutte le norme previste per l’ingresso a scuola di operatori esterni.
Il modulo di adesione e la tabella dovranno essere compilati e inviati entro il 14 ottobre 2020info@cosrab.it
La partecipazione è gratuita e le adesioni saranno accolte fino alla copertura dei posti disponibili
Seguici sui nostri canali