l'annuncio

Cosrab, in via Candelo nuovo ecocentro

Il neo presidente: «Se tutto andrà secondo le previsioni, a meta del 2022 potremmo inaugurare il nuovo Ecocentro di Biella in via per Candelo».

Cosrab, in via Candelo nuovo ecocentro
Pubblicato:

Cosrab, in via Candelo nuovo ecocentro. Il neo presidente: «Se tutto andrà secondo le previsioni, a meta del 2022 potremmo inaugurare il nuovo Ecocentro di Biella in via per Candelo».

Cosrab, in via Candelo nuovo ecocentro

«Se tutto andrà secondo le previsioni, a meta del 2022 potremmo inaugurare il nuovo Ecocentro di Biella in via per Candelo».
Gabriele Bodo Sasso, da poco più di un anno presidente di COSRAB, annuncia l'ultimo progetto in ordine di tempo presentato dal consorzio per lo smaltimento dei rifiuti area biellese.

«In questi ultimi mesi» spiega Bodo «l'ufficio tecnico e un professionista esterno hanno lavorato a ritmo serrato sulla procedura di individuazione del terreno e sulla progettazione, che, come già annunciato, sarà quello in via per Candelo, praticamente di fronte al vecchio ECOCENTRO ea 100 metri circa dalla sede di SEAB. Il nostro consiglio di amministrazione ha approvato il progetto venerdì 12 febbraio e tre giorni dopo sono state inviate le pratiche al SUAP (sportello unico per le attività produttive, ndr) ».

Il progetto

Il progetto prevede 32 settimane di lavorazione: «Ci auguriamo che non ci siano intoppi dal punto di vista burocratico» aggiunge il presidente COSRAB. «Il vecchio ecocentro non è più in grado di supportare il bacino biellese e la discarica è soggetta ad assestamenti del terreno. Inoltre l'accesso con il sottopassaggio porta alla formazione di codice di auto, e, anche all'interno, la viabilità è difficoltosa, poiché l'utenza spesso si trova a transitare contemporaneamente ai mezzi di Seab ».

Il vecchio ecocentro non verrà comunque dismesso, come sottolinea Bodo Sasso: «Resterà in uso a SEAB, che avrà quindi maggiori spazi dove poter operare».

La nuova area

Per quanto riguarda la nuova area, che sorgerà sull'ex deposito del costruttore edile Lanza, Bodo elenca i principali lavori in programma: «Dovremo asfaltare la zona, creare rampe di accesso all'Ecocentro, che sarà rialzato, installare le pese, sistemare le tettoie e in generale adattare tutta la struttura al nuovo utilizzo ».

Due gli obiettivi principali del nuovo corso di COSRAB, come spiega il presidente: «Sarà un Ecocentro moderno, con un forte componente tecnologico, sia per quel che riguarda gli accesi, sia la selezione e la gestione dei rifiuti. L'ecocentro nuovo avrà una superficie più vasta: sarà organizzato con binari separati tra l'utenza e il traffico dei mezzi pesanti Seab. Inoltre vogliamo implementare la lavorazione dei rifiuti: ad esempio sugli ingombranti, tenuto conto che smaltiamo a camion e non a peso, ci doteremo di trituratori industriali che, drasticamente il volume dei rifiuti, aumenteranno lo spazio di un singolo carico, con un'ottimizzazione pratica dello smaltimento e dei risparmi notevoli in termini economici e di impatto ambientale ».

Sarà un primo di una gestione rinnovata: «Finalmente c'è una visione d'insieme sulla gestione dei rifiuti, cosa che è sempre mancata. Il nostro mantra sarà la riduzione dei costi, sia di gestione che per le bollette degli utenti e minor inquinamento e quindi impatto ambientale. I gravi problemi che hanno portato SEAB al collasso hanno causato, tra le altre cose, un incremento delle bollette a carico degli utenti. Il nostro obiettivo è arrivare a medio termine a invertire questa tendenza ».

Seguici sui nostri canali