Cosa fare a Biella e nel Biellese sabato 26 e domenica 27

Suggerimenti su eventi, concerti, feste e molto altro da fare nel vostro tempo libero in questo fine settimana di bel tempo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese sabato 26 e domenica 27
26 Ottobre 2019 ore 06:00

Cosa fare a Biella e nel Biellese durante il fine settimana, in cui dovrebbe regnare finalmente il bel tempo?

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Ecco una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella che ogni settimana propone la sezione Eco Week con tutti, ma proprio tutti, gli eventi a Biella, nel Biellese e nelle provincie limitrofe.

Eventi

Sabato 26 ottobre
Biella
Pellegrini a Oropa
Biella. “Pellegrini in cammino verso Oropa” è il titolo dell’incontro che si terrà sabato alle 10 nella Biblioteca diocesana del Seminario vescovile (via Seminari, 9). Interverranno: Chiara Minelli, con una relazione dal titolo “La processione di Fontainemore ad Oropa: i perché di una tradizione che continua”; Alberto Gallotto con “Antichi itinerari e percorsi di Fede nel Nuovo Millennio: il Cammino Eusebiano”; Pier Luigi Perino con “Il Sentiero Oropa: il sentiero del Biellese e dei biellesi”. Introdurrà i lavori don Gabriele Leone, direttore della Biblioteca diocesana. L’ingresso è libero e gratuito. Info: www.diocesi.biella.it.
Candelo
Paesaggi inaspettati
Candelo. Nuovo appuntamento del ciclo “Progetto Ri(e)voluzioni culturali”, il percorso di formazione aperto a tutti, a cura della Rete Museale Biellese, che permette di scoprire i patrimoni più autentici del nostro territorio. La terza parte è dedicata al paesaggio e, per l’occasione, sabato dalle 15 alle 18, in Baraggia, tra Candelo e Castellengo, Claudio Oddone condurrà un’esplorazione che va sotto il titolo “Paesaggio inaspettato”. La visita guidata è aperta agli iscritti di UpbEduca. I non iscritti possono partecipare al programma delle visite versando all’Upb una quota ridotta pari a 15 euro. Partenza in autobus alle 14.30 da Biella, in Largo Cusano. Info: tel.: 388-5647455.
Camandona
Cena d’autunno
Camandona. Cena d’autunno, sabato, nel nuovo salone Falletti, con gara di belote. Organizza la Pro loco.
Ponderano
Autunno a teatro
Ponderano. Ultimo appuntamento con “Autunno a teatro”, sabato, al centro sociale. Dalle 21 la compagnia teatrale “Siparietto di San Matteo” porterà in scena “L’amor a l’è n’imprevist”. Info: tel.: 338-8534646
DOMENICA 27 OTTOBRE
Biella
A tutto patchwork
Biella. Quilting Day del Piemonte: una giornata interamente dedicata al patchwork, domenica, a Città Studi. Sono previste numerose partecipanti provenienti da tutto il Piemonte e la Lombardia. L’evento è organizzato da Quilt Italia, Associazione Nazionale di Patchwork, in collaborazione con l’associazione Trame Biellesi, che ha la sua sede all’interno del campus di Città Studi. Questo il programma della giornata: l’arrivo è previsto intorno alle 9/9.30; effettuata la registrazione, verranno consegnati alle partecipanti i kit di lavorazione e, a seguire, verrà illustrato il progetto da realizzare; pausa pranzo alla Caffetteria dell’Università e, infine, ripresa dei lavori nel pomeriggio. Non è necessario essere soci per partecipare alla giornata. Info e iscrizioni: tel.: 348-7957655.
Biella
A pè par Ciavasa
Biella. Rinviata la settimana scorsa a causa del maltempo, si svolgerà domenica la 39ª edizione di “A pè par Ciavasa”, la tradizionale camminata di 5 chilometri a passo libero non competitiva per le strade del rione. Partenza della corsa alle 14.30 da piazza XXV Aprile. E inoltre, concorso di pittura/disegno o con qualsiasi tecnica aperto a tutti (tema: i colori d’autunno a Chiavazza), giochi e intrattenimento con gli animatori dell’oratorio e nutellata per i piccoli partecipanti. Info: tel.: 340-8038481.
Campiglia Cervo
Pranzo d’autunno
Campiglia Cervo. Appuntamento con il tradizionale “Pranzo d’autunno”, domenica alle 12.30, con la Pro loco di Riabella. Info e prenotazioni: tel.: 347-1532860.
Santhià (VC)
Torna “Ruggine”
Santhià. Domenica nuovo appuntamento con la mostra scambio “Ruggine”: il vintage di qualità torna in piazza Aldo Moro. Ingresso libero per il pubblico dalle 8 alle 16.

Mostre

Cossato
Alberi e colori
Cossato. A Villa Ranzoni, in sala eventi inaugura sabato ore 17 la mostra “Alberi a colori”, acquerelli botanici di Daniela Guido. Martedì 29 ottobre ore 16: conversazioni sugli alberi e presentazione del libro “Alberi e arbusti dei nostri boschi” scritto ed illustrato da Daniela Guido per Botalla Editore 2019. Info: fino al 6 novembre, mercoledì, sabato e festivi: ore 10-12 e 15-19; tutti gli altri giorni: ore 15-19, www.terradellefate.it
Biella
Arte al centro
Biella. La XXI edizione di Arte al Centro di una trasformazione sociale responsabile è in corso alla Cittadellarte di via Serralunga 27. Le mostre di questa edizione: “Terme culturali”, nuovo percorso di visita esperienziale di Cittadellarte e della più grande collezione di opere di Michelangelo Pistoletto a cura di Ruggero Poi e Juan Sandoval (Ufficio Ambienti d’apprendimento / Ufficio Arte Cittadellarte); “CirculART”, progetto artistico curato e prodotto da Cittadellarte con gli artisti: Laura Harrington, Silvia Giovanardi, Juan Manuel Gomez, Emanuele Marullo; “Le siepi”, progetto artistico di Joel Auxenfans; “Street vendors: Medellìn, Tirana, Johannesburg, Yogyakarta” di Su Tomesen (2018), video installazione in quattro film; “The human tools” progetto filmico di Nico Angiuli; “Fuori Fuoco”, film diretto da sei detenuti della Casa Circondariale di Terni prodotto da Sandro Frezza e Ferdinando Vicentini Orgnani con Rai Cinema; “La stoffa sta dentro” opera aperta e partecipata, progetto ideato da Iole D’Agostino e Daniela Di Gennaro con la collaborazione di Giovanna Costanzo. Info: fino al 31 marzo 2020, www.cittadellarte.it

Musica Live

SABATO 26 OTTOBRE
VIGLIANO BIELLESE
Time Machine
Vigliano Biellese. Pink Floyd tributo con i Time Machine al Tortuga Pub, sabato dalle ore 22.30.
QUAREGNA
2Happy
Quaregna. Antonacci e Carboni tribute con i 2Happy all’O’Connors Pub sabato dalle ore 22.30.
BRUSNENGO
Sale 3 a Il Faro
Brusnengo. “Grande Apertura Sala 3” a Il Faro sabato dalle ore 22.30. Animeranno la serata Dj Morgan e Dj Enry. Ingresso 10 euro con prima consumazione.
DOMENICA 27 OTTOBRE
NOVARA
Anais Drago
Novara. Il talento biellese del violino jazz, Anais Drago, porterà il suo “SoloProject” al Teatro Piccolo Coccia, per un aperitivo “NovaraJazz”, domenica alle 11.30.

Musica Classica

SABATO 26 OTTOBRE
CANDELO
Varda che bianca luna
Candelo. Il 16esimo incontro corale “Angelo Rondon – Varda che bianca luna” si terrà sabato, alle 21, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Vi prenderanno parte con il coro “La Campagnola”, le voci bianche “Voci in musica” dell’Istituto Comprensivo di Andorno, il Deer Valleys Choir e il Coro Minimo Bellunese. Ingresso gratuito.
GAGLIANICO
Fabrizio, Salvo e l’Uomo Blu
Gaglianico. “Fabrizio, Salvo e l’Uomo Blu” è lo spettacolo musicale ispirato a De André che andrà in scena sabato a Gaglianico. Si esibiranno Nicola Boschetti (chitarre) e Marcello Mantovani (voce e recitazione). Al Teatro, alle ore 21. Ingresso a offerta libera.
VIGLIANO BIELLESE
Ronda, la gioia all’organo
Vigliano Biellese. Sabato, nella chiesa di Santa Maria Assunta, l’organista bresciano Ivan Ronda terrà il tradizionale concerto d’organo per la festa dei Santi. Il titolo: “La gioia nella musica organistica”, connubio tra brani di Bach e di autori viventi.
VERCELLI
Viotti Festival al via
Vercelli. La nuova stagione concertistica del “Viotti Festival” verrà presentata sabato, alle ore 21, nella chiesa di San Cristoforo. In programma: Mozart, Mendelssohn, Bruch, Elgar. Si esibiranno la Camerata Ducale Junior e Leonardo Taio, viola solista. Ingresso libero.
DOMENICA 27 OTTOBRE
VARALLO (VC)
Musica a Villa Durio
Varallo. La rassegna “Musica a Villa Durio” si avvia al gran finale con il concerto di domenica, alle ore 17.30 nella Sala XXV Aprile di via d’Adda. Titolo: “Paisiello e Mozart. Concerto per pianoforte e orchestra”. Si esibiranno l’Orchestra da Camera “Canova” e Ginevra Costantini Negri al piano. A pagamento. Info, tel.: 0163-562712.
BORGOSESIA (VC)
Gaudete!
Borgosesia. In occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale, il festival internazionale di musica antica “Gaudete!” propone per domenica, al Teatro “Lux” alle 18, l’esibizione dell’Ensemble L’Astrée. Musiche di Vivaldi, Monteverdi, Bach, Gluck, Corelli e Berio, nel segno del mito di Orfeo. Info, tel.: 348-8209119.
NOVARA
Festival di Musica Sacra
Novara. Per il “Festival di Musica Sacra”, domenica il recital per organo nella Basilica di San Guadenzio sarà tenuto da Ferruccio Bartoletti. Musiche di Brahms, Schumann, Franck, Bruckner, Reger. Alle 17.

LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE SU ECO DI BIELLA

Non perdere nessuna notizia: iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità