Durante il lockdown

Coronavirus, volano e-commerce e pagamenti digitali

Durante il lockdown sono aumentati in maniera esponenziale i pacchi consegnati da Poste Italiane in provincia di Biella.

Coronavirus, volano e-commerce e pagamenti digitali
Pubblicato:

Coronavirus, volano e-commerce e pagamenti digitali. Durante il lockdown sono aumentati in maniera  esponenziale i pacchi consegnati da Poste Italiane in provincia di Biella.

Coronavirus, vola e-commerce

Nel mese di aprile in tutta la provincia di Biella, infatti, si è registrato un incremento del 88% dei pacchi e-commerceconsegnati rispetto allo stesso periodo del 2019. A livellonazionale da gennaio a marzo, sono stati recapitati 38 milioni di pacchi, con un incremento di circa il 10% sullo stesso trimestre dello scorso anno, determinato principalmente dal +26% derivante dal comparto e-commerce.

Un cambiamento rivoluzionario per l’Italia, fino ad ora uno dei fanalini di coda in Europa nel commercio on- line, settore nel quale Poste Italiane si conferma fra i leader del mercato, grazie ai suoi servizi, ai suoi mezzi e alle sue persone.

La crisi

Poste Italiane – ha detto l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante nel corso della presentazione dei risultati del primo trimestre 2020 - ha affrontato la crisi ed è pronta asfidare il nuovo contesto facendo leva sulle sue caratteristiche di azienda sistemica, dorsale fondamentale per la continuità operativa del Paese. Il settore dei pacchi – ha aggiunto Del Fante – ha registrato una forte ascesa durante le settimane di lockdown, con una domanda che ha ricevuto un forte stimolo dovuto proprio agli acquisti e-commerce. Nel solo mese di aprile abbiamo registrato picchi di richieste paragonabili a quelli record raggiunti nei periodi natalizi o in occasione dei Black Friday.

Le nuove esigenze di mercato

L’Azienda grazie alla propria capillarità e all’efficienza della rete distributiva, che può contare in provincia di Biella su circa 101 portalettere, stessi mezzi e oltre 3 centri di distribuzione, è riuscita a far fronte alle nuove esigenze del mercato, ai nuovi bisogni degli italiani e all’incremento di richieste di consegne. Anche nei Centri di Smistamento Postale del Piemonte si sono registrati importanti aumenti nella lavorazione dei pacchi: a Torino il Centro di Smistamento ha lavorato il 76% in più di pacchi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Alcuni studi hanno evidenziato come nei primi quattro mesi del 2020, con i negozi chiusi e gli italiani costretti a rimanere in casa, i settori maggiormente trainati dal commercio online siano stati, dopo ovviamente quello alimentare, quello dell’intrattenimento (+112%), della tecnologia (+64%) e degli accessori per la casa (+29%).

Poste Italiane, leader anche nei servizi dei pagamenti digitali, registra un altro importante risultato: nella provincia di Biella sono attive quasi 28mila carte PostePay, ideali per gli acquisti online in totale sicurezza.

Per tutti i possessori di una carta PostePay è inoltre possibile scaricare la nuova APP PostePay, grazie alla quale ricaricare la propria carta e tenere traccia dei movimenti e del saldo, pagare contactless, fare bonifici o trasferire denaro, anche all’estero, fare rifornimento di carburante, pagare la sosta sulle strisce blu e acquistare il biglietto della metro direttamente dall’APP.

Seguici sui nostri canali