Coronavirus, Cirio pronto alla "stretta" su corse, spesa e mercati
Intesa con gli enti locali su ordinanza più restrittiva. Il presidente del Piemonte la firmerà se non arriverà un provvedimento nazionale.
Intesa con gli enti locali su ordinanza più restrittiva. Il presidente Cirio: “Pronti a firmarla in assenza di un provvedimento nazionale”.
La decisione
Si è da poco conclusa la videoconferenza tra il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio con i sindaci dei Comuni capoluogo, i presidenti delle Province del Piemonte e i rappresentanti di Anci, Anpci, Upi e Uncem. Condivisa all’unanimità la necessità di misure di contenimento più restrittive in vista del weekend.
“Ho pronta una ordinanza - spiega il presidente Cirio - che è stata condivisa e approvata all’unanimità dai sindaci e dagli enti locali con cui ho appena finito di confrontarmi e che prevede misure più restrittive per l’attività all’aria aperta, la mobilità delle persone, le modalità per fare la spesa e i mercati".
"Non l’ho ancora firmata perché, sentito il ministro Boccia, sappiamo che è una decisione che già oggi potrebbe arrivare centralmente dal governo e uniforme per tutta Italia. Ma nel caso non fosse così sono pronto a renderla immediatamente esecutiva”.