appello

Coronavirus: appello di bar, ristoranti e operatori culturali "ci hanno abbandonati"

Lettera alle istituzioni da parte di 32 realtà biellesi.

Coronavirus: appello di bar, ristoranti e operatori culturali "ci hanno abbandonati"
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus, appello di bar, ristoranti e operatori culturali "ci hanno abbandonati". Lettera alle istituzioni da parte di 32 realtà biellesi.

All c.a. del sindaco di Biella Claudio Corradino, Degli Amministratori del Biellese e dei nostri rappresentanti in Parlamento, Lucia Azzolina, Gilberto Pichetto Fratin, Cristina Patelli, Andrea Delmastro e Roberto Pella, degli organi di Stampa, dei Funzionari di Ragione, Provincia e Comuni del Biellese,

alla luce delle ultime notizie che stanno sopraggiungendo proprio in queste ore, in cui la cultura e gli operatori dello spettacolo continuano a non essere menzionati, scriviamo per sottoporre alla vostra attenzione istituzionale la condizione di estremo disagio organizzativo e di emergenza economica in cui è piombato - in seguito all’ordinanza regionale - tutto il settore culturale, degli eventi, dell’intrattenimento e dello spettacolo del nostro territorio biellese.

Certi della bontà delle misure adottate sotto il profilo logistico e sanitario per contenere e gestire l’emergenza, quello che vogliamo evidenziare è la pesante discriminazione sociale ed economica ai danni delle nostre categorie.

La Regione Piemonte, con i chiarimenti arrivati a un giorno dall’ordinanza, ha deciso di esentare dall’applicazione della stessa le attività produttive e commerciali, di fatto non considerandoci come soggetti economici.
Ma aldilà dell’alto valore sociale delle nostre attività sul territorio, che recentemente è anche stato insignito del riconoscimento di Città Creativa Unesco per la creatività in quanto motore di sviluppo economico, quello che non è stato considerato è che il nostro è un lavoro, che produce reddito e coinvolge moltissime persone e operatori.

Con la cultura messa troppo spesso ai margini delle decisioni politiche e una congiuntura che non ci rende le cose facili, in questi giorni ci sentiamo totalmente abbandonati: non possiamo lavorare, non abbiamo certezze in merito al futuro prossimo, e stiamo subendo pesanti danni economici che ricadono sulle imprese, sulle associazioni e sui lavoratori.

Analogamente a quanto fatto da altri operatori sul territorio nazionale, ci uniamo per chiedervi urgentemente di predisporre dei provvedimenti che possano fungere da paracadute economico e sociale in questa fase, per evitare una disfatta economica che, senza un intervento immediato della politica, coinvolgerà trasversalmente tutto il nostro settore e conseguentemente l’indotto a esso collegato.

Pertanto chiediamo accoratamente il vostro coinvolgimento, per porre rimedio a questo sentimento di abbandono che ci accomuna tutti, e rimettere il prima possibile al centro delle politiche del nostro territorio la cultura e la creatività, in quanto motori di sviluppo economico e promozione sociale.

Reload Sound Festival - 
Biella Jazz Club -
 
La Fonderia Musicale -
 
Hydro -
 
Bolle di Malto -
 
Associazione Inchiostro -
 
Ned Kelly -
 
Tortuga -
 
Walhalla -
 
Road Runner -
 
Galileo -
 
Hemingway -
 
Cinema Verdi -
 
L’Alchimista -
 
Il Baretto -
 
Lorien Pub -
 
Loft Cafe -
 
Bar Capriccio -
 
Il Caffettino -
 
La Civetta -
 
Nightlife Project -
 
Caffè Brutticella -
 
L’avvelenata -
 
13900 -
 
Matteo caffè e cucina -
 
Tony Panini Buoni -
Olaf Mongrando -
Scuola di musica Sonoria -
  
Dyapason Scuola di musica -
 
Opificio dell’arte -
Glamour -
 
Bodega de Lopez -
 

Coronavirus, appello

 

LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE NELLA HOME

SU FACEBOOK ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO PRIMA BIELLA

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

 

Seguici sui nostri canali