La notizia della morte di Giovanni Simonetti ha scosso l’intero territorio biellese, e anche il partito politico della Lega di Biella e la sezione della Valle Elvo, di cui Simonetti era militante.
«La Lega di Biella si unisce alla sezione della Valle Elvo – si legge nel comunicato – nell’esprimere cordoglio per la scomparsa dello storico militante Giovanni Simonetti, stringendosi attorno alla sua famiglia e ai suoi cari. Padre di Roberto Simonetti, attuale segretario provinciale della Lega, è stato un punto di riferimento per tanti leghisti con i suoi consigli, il suo profondo impegno e il suo grande entusiasmo.
Cordoglio della Lega biellese
«Giovanni ha affrontato e vinto tante battaglie – si legge – ha lottato tutta la vita per qualcosa in cui credeva profondamente. Abbiamo perso una figura storica per noi leghisti. Un militante sempre presente e attivo in prima linea già in Lega Nord dagli anni ‘90 fino ad oggi, quando ancora passava ai gazebo a bordo della sua inseparabile moto.
«Uno dei fondatori della sezione di Mongrando»
Sono innumerevoli i ricordi che ci ha lasciato. Fu uno dei fondatori della sezione di Mongrando al fianco di Gino Fussotto, il quale portò per la prima volta la Lega in Provincia e poi in Comune appunto a Mongrando. Sempre pronto e disponibile a curare con i minimi dettagli le campagne elettorali e le varie battaglie per il bene del territorio Biellese, presente ad ogni gazebo, sempre disponibile per attaccare i manifesti. Un vero esempio di militanza e di valori. Ha curato per anni la sede e la vetrina storica della sede della Lega di Mongrando, aggiornandola periodicamente con grande accuratezza e amore per la causa. Si potevano infatti ammirare i suoi cartelli con foto e vignette di tutte le novità a livello politico locale e nazionale.
«Un guerriero apprezzato anche da diverse aree politiche locali»
Sempre presente per la sua famiglia a fianco della moglie Franca, mancata nel 2019. Padre di Alessandro dapprima ottimo chef in rinomati locali Biellesi e internazionali e oggi artigiano, guida e consigliere anche del figlio Roberto, già Presidente del Provincia, Onorevole della Repubblica e oggi nostro Segretario Provinciale Lega per Salvini Premier – Biella. Seppur un guerriero sul campo, Giovanni era ben voluto e apprezzato da tutti, anche dalle diverse aree politiche locali. Aveva un sorriso per tutti e questo ci mancherà molto.