Coprifuoco in Piemonte, ecco tutto quello che si può fare dopo le 23
Coprifuoco in Piemonte, ecco tutto quello che si può fare dopo le 23
Coprifuoco in Piemonte, ecco tutto quello che si può fare dopo le 23. Ecco alcuni chiarimenti su un'ordinanza sulla quale finora ci sono stati molti dubbi.
Coprifuoco in Piemonte, tutto quello che si può fare dopo le 23
L’ordinanza emanata d’intesa fra il Ministro della Salute ed il Presidente della Regione Piemonte dispone:
all’art. 1, “Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID – 19, su tutto il territorio della Regione Piemonte, dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza”;
È consentito trattenersi presso l’attività economica al fine di espletare le proprie mansioni lavorative dopo le ore 23,00?
Sì, a condizione che il locale sia chiuso al pubblico e che al suo interno si operi per il tempo strettamente necessario.
È consentito effettuare la vendita da asporto dopo le ore 23,00?
No, non è prevista oltre le ore 23,00. Resta invece consentita la vendita a domicilio.
Nel caso di lavoratori che svolgono turni notturni o lavori prettamente svolti nelle ore interessate dal coprifuoco come si devono comportare?
Lo svolgimento delle proprie attività lavorative è consentito. In caso di controlli sarà necessario esibire il modulo dell’autodichiarazione e eventualmente, un tesserino di riconoscimento (o una dichiarazione del datore di lavoro) che attesti la tipologia di lavoro serale.
È possibile uscire a fare delle passeggiate, da soli, o con congiunti e rispettando le regole di distanziamento dopo le 23,00?
No, gli spostamenti dopo le 23,00 sono possibili solo per lavoro o per motivi indifferibili e urgenti o comunque sempre per raggiungere la propria abitazione.
Si può scendere per far fare un giro al cane?
Laddove possibile l’uscita con il proprio cane va fatta prima delle 23,00, salvo che non sia strettamente necessario e urgente dopo tale ora e comunque sempre munito del modulo di autodichiarazione.
Se si è stati a cena da amici si può rientrare dopo le 23,00?
Tutte le attività devono terminare entro le 23,00. Oltre questo orario per i partecipanti è consentito solo il tempo del tragitto per rientrare nella propria abitazione.
Si possono andare a comprare le sigarette al tabaccaio automatico dopo le 23,00?
No, dopo le 23,00 sono consentiti solo gli spostamenti per lavoro o indifferibili e urgenti e comunque sempre il rientro nella propria abitazione.
Sono consentiti gli spostamenti notturni da e per aeroporti, stazioni ferroviarie ecc. per i viaggiatori che hanno titoli di viaggio già prenotati?
Sì, in quanto questa tipologia di spostamenti è possibile attraverso il modulo di autocertificazione.
all’art 2, “La sussistenza delle situazioni che consentono la possibilità di spostamento incombe sull’interessato. Tale onere potrà essere assolto, producendo un’autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445”.