Controlli della Polfer nelle stazioni: controllati 743 passeggeri, ispezionati 258 bagagli, 12 le sanzioni elevate
Fermato un giovane con della marijuana, a Torino hanno operato i cani antidroga.
Nella giornata di ieri 90 operatori della Polizia ferroviaria sono stati impegnati in controlli straordinari nelle stazioni del Piemonte e Valle d’Aosta nell’ambito dell’operazione straordinaria “Stazioni sicure”, promossa dal Servizio Polizia ferroviaria a livello nazionale per incrementare i livelli di sicurezza nelle aree ferroviarie di competenza sia a tutela dei viaggiatori che di tutti gli utenti delle stazioni (compresa quella di Biella San Paolo), soprattutto in vista del Ferragosto.
Tutti i dati della Polfer
Le persone controllate sono state 743, i bagagli ispezionati 258 e 12 sono risultate le sanzione elevate: un bilancio dell'attività ritenuto positivo. I controlli sono stati estesi ai bagagli al seguito negli scali ferroviari, a bordo treno e ai depositi bagagli con l’uso di metal detector. Le stazioni interessate dai controlli straordinari sono state 22 nelle province di entrambe le regioni, con particolare attenzione ai convogli internazionali che giungono nel territorio nazionale provenienti da Svizzera e Francia e alle stazioni non presidiate da personale Polfer come ad esempio quella di Biella.
Anche i cani antidroga
A Torino, nella stazione di Porta Nuova, i servizi sono stati effettuati congiuntamente alle Unità Cinofile. Nella stazione di Domodossola personale Polfer ha controllato un giovane svizzero trovato in possesso di circa 5 grammi di sostanza stupefacente, tipo marijuana. Il ragazzo è stato sanzionato per il possesso ad uso personale di stupefacente, con la segnalazione, per i seguiti amministrativi, all’autorità svizzera competente. La droga è stata sequestrata.