Cronaca
Incontro sulla legalità

Conferenza dei Carabinieri su bullismo, stalking e codice rosso alle alunne della classe quinta di Pettinengo

Visitata anche la pattuglia dell'Arma e contattata in diretta la centrale operativa

Conferenza dei Carabinieri su bullismo, stalking e codice rosso alle alunne della classe quinta di Pettinengo
Cronaca Valli Mosso e Sessera, 29 Aprile 2022 ore 12:41

Si è tenuta all'Istituto comprensivo di Pettinengo la conferenza sulla legalità alla classe quinta elementare. All'iniziativa, dutata un paio d'ore, hanno partecipate cinque alunne insieme alle loro insegnanti (nella foto con i due sottufficiali dei Carabinieri).

Proiettate slide

Durante la conferenza, tenuta dal comandante della stazione carabinieri di Bioglio, luogotenente Remy Di Ronco, e dal maresciallo Salvatore Scozzarra, sono state proiettate delle slide inerenti svariati argomenti di interesse per le nuove generazioni, connessi con il tema della legalità e del rispetto delle regole. Innanzitutto si è provveduto ad illustrare alcune fondamentali nozioni conoscitive sull'Arma dei Carabinieri, in particolare sull'organizzazione dei suoi vari reparti e sui compiti che essa assolve ogni giorno.

Gli argomenti trattati

In seguito si sono trattate alcune tematiche di stretta attualità, d'interesse soprattuitto per i più giovani. In particolare si è discusso di violenza, nozioni codice rosso, stalking o atti persecutori, bullismo, accesso ad internet e rischi diffusi. Alla fine è stata fatta una visita alla pattuglia dei Carabinieri di servizio ed è stata data alle alunne la possibilità di comunicare con la centrale operativa del comando provinciale di Biella. Le alunne hanno dimostrato un forte interesse ai discorsi trattati e un'attiva partecipazione all'incontro, ponendo numerose domande.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter