Classifica qualità della vita, Biella guadagna quattro posizioni

Dopo le sette scavalcate nel 2018 e un onorevole 39° posto, la provincia brilla anche nel 2019 piazzandosi al 35° posto assoluto.

Classifica qualità della vita, Biella guadagna quattro posizioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Classifica qualità della vita, Biella guadagna quattro posizioni.

Per ItaliaOggi Trento è la più vivibile

Trento reginetta d’Italia per la qualità della vita nel 2019. La provincia autonoma, eccellenza per gli affari e il lavoro, l’ambiente, l’istruzione e la formazione, il tempo libero e il turismo, svetta nella classifica annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla sua ventunesima edizione. Un primato, quello di Trento, che ricalca un successo ormai consolidato negli anni. Agli antipodi, Agrigento: caso paradigmatico di realtà del Sud con problemi strutturali atavici irrisolti, figura nell’ultimo posto della classifica, quest’anno relativa a 107 province, non più a 110 (quelle sarde si sono ridotte da otto a cinque). Agrigento è risultata carente quasi sotto tutti gli aspetti e le dimensioni della qualità della vita (dagli affari e lavoro fino al tenore di vita) fatta eccezione per la dimensione demografica e per la sicurezza. Nel 2019 la qualità della vita in Italia è complessivamente migliorata. Oggi sono 65 su 107 le province italiane in cui la qualità di vita è buona o accettabile: un dato che risulta il migliore degli ultimi cinque anni.

Biella migliora

Biella continua a guadagnare posizioni: dopo le sette scavalcate nel 2018 e un onorevole 39° posto, la provincia brilla anche nel 2019 piazzandosi al 35° posto assoluto. Tra le province piemontesi brillano il Verbano Cusio Ossola al quarto posto e Cuneo all'ottavo. Dietro a Biella anche Novara (45°) e Vercelli (46°). Torino è solo 49°.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI ECO DI BIELLA

Novità: Iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

Seguici sui nostri canali