Formazione

Città Studi, al via i corsi Hccp per l’igiene alimentare. Ecco tutto i dettagli

Al termine verrà rilanciato un attestato di partecipazione.

Città Studi, al via i corsi Hccp per l’igiene alimentare. Ecco tutto i dettagli
Biella Città, 03 Settembre 2020 ore 15:49

Città Studi, al via i corsi per l’igiene alimentare. Ecco tutto i dettagli.

Al termine verrà rilanciato un attestato di partecipazione.

Città Studi, al via i corsi Hccp


A Città Studi Biella il 14 settembre
sono previsti due corsi Hccp per l’igiene alimentare: uno base di 8 ore e uno di aggiornamento di 4 ore. Gli stessi corsi si svolgeranno anche in data 4 novembre 2020.

HACCP è un acronimo che deriva dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, che tradotto significa “analisi dei rischi e punti critici di controllo”. Si tratta di un insieme di procedure di supervisione che, se attuate, garantiscono la sicurezza igienica degli alimenti. I corsi sono volti a fornire gli elementi fondamentali per la comprensione e l’applicazione del Regolamento CE 852/2004 e sono destinati a tutti gli operatori del settore alimentare i quali manipolino, preparino, fabbrichino o anche solo trasportino alimenti.

Il programma affronterà diversi temi, quali: le principali categorie di alimenti e le loro caratteristiche, l’igiene della preparazione edella commercializzazione degli alimenti, i fattori di rischio per le tossinfezioni alimentari e malattie trasmissibili dagli alimenti, la legislazione in materia alimentare, gli elementi di batteriologia e di tossinfezioni alimentare, le tecniche di prevenzione delle contaminazioni batteriche, il piano di autocontrollo, l’igiene del personale, ma anche quella dei locali e delle attrezzature, le procedure di pulizia e sanificazione dell’ambiente e delle attrezzature, la manutenzione e il monitoraggio dei locali e delle attrezzature, le tecniche di conservazione e di trasporto degli alimenti e, infine, la lettura delle procedure operative, dei diagrammi di flusso e dei parametri applicati ai CCP. Il programma dettagliato dei singoli corsi è visionabile sul sito di Città Studi (www.cittastudi.org/haccp).

Per partecipare ad entrambi i corsi non è richiesto alcun pre-requisito. Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Formazione Sicurezza, in Corso G. Pella 10, telefonando al n. 015.8551122, scrivendo all’indirizzo email:   formazione.sicurezza@cittastudi.org o consultando il sito www.cittastudi.org nell’area corsi per la sicurezza.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno