CiakMotoreAzione: l'iniziativa del progetto Immaginarsi nel futuro

I ragazzi del Liceo G. e Q. Sella di Biella incontrano i mestieri del cinema fase finale del progetto Immaginarsi nel futuro.

CiakMotoreAzione: l'iniziativa del progetto Immaginarsi nel futuro
Pubblicato:

Si svolgerà Venerdì 26 maggio 2023 al Liceo G. e Q. Sella di Biella, il primo appuntamento con “CiakMotoreAzione!”, giornata di laboratori che fa parte di un progetto più articolato chiamato IMMAGINArsi NEL FUTURO.

I segreti del cinema

CiakMotoreAzione! prevede due giornate dove i ragazzi avranno la possibilità di scoprire i segreti delle professioni del cinema. Gli studenti incontreranno quattro professionisti in rappresentanza dei mestieri di regista, sceneggiatore, operatore di ripresa e fonico. Dopo una sessione plenaria di presentazione, è previsto che ogni professionista conduca un laboratorio con i ragazzi avvicinandoli ai segreti del suo mestiere. I singoli laboratori saranno coordinati dagli orientatori che guideranno i partecipanti alla creazione di un atlante delle professioni del cinema redatto con gli occhi dei ragazzi.

Il secondo incontro

Durante il secondo incontro, che si terrà mercoledì 7 giugno 2023, i ragazzi incontreranno e svolgeranno laboratori pratici con altri quattro professionisti: un direttore della fotografia, un montatore, un’attrice\doppiatrice e una costumista\scenografa.

Oltre 150 ragazzi parteciperanno

Si calcola che, in totale, nel corso delle due giornate, prenderanno parte ai laboratori 160 ragazzi. Gli incontri con il mondo professionale della produzione cinematografica saranno coordinati da Teresa Biondi, operatore di educazione audiovisiva a scuola, e rappresentano, per i ragazzi del liceo, un'esperienza significativa per l'acquisizione di competenze trasversali e per lo sviluppo di capacità di orientarsi nella realtà sociale.

Ecco l'elenco dei laboratori previsti

Venerdì 26 maggio 2023

  • Ciak si gira: il mestiere di Regista con Michele Burgay
  • Dalla carta allo schermo: la Sceneggiatura con Beppe Anderi
  • Un occhio aperto sul mondo: l'Operatore di ripresa con Ivo Bonato
  • Cinema per le orecchie: il mestiere di Fonico con Ted Consoli Mercoledì 7 giugno 2023
  • Lavorare con la luce: il Direttore di Fotografia con Daniele Trani
  • Ritmo e narrazione: il Montaggio con Alessandro Zorio
  • Il corpo, il volto, la voce: fare l'Attrice/Doppiatrice con Manuela Tamietti
  • Vestire il cinema: il mestiere della Costumista con Laura Rossi

Immaginarsi nel futuro

Le due giornate denominate “CiakMotoreAzione!”, rappresentano soltanto la terza e conclusiva parte di un progetto molto più ampio.  Immaginarsi nel futuro è infatti un progetto finanziato attraverso un bando del Programma CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola coordinato dal Ministero della Cultura (MIC) e Ministero dell'Istruzione (MIM). Il bando è stato vinto dall'Istituto Comprensivo di Cossato (che è anche ente capofila) e dall'I.I.S. G. e Q. Sella di Biella. Partecipano al progetto, come enti partner: VideoAstolfoSullaLuna, il Cinema Verdi di Candelo e il Consorzio sociale Il Filo da Tessere.

Orientamento scolastico

Il progetto Immaginarsi nel futuro si propone di realizzare un percorso di orientamento scolastico attraverso il linguaggio audiovisivo, così da permettere ai ragazzi di esplorare le strade possibili del proprio futuro acquisendo conoscenza delle basi del linguaggio del cinema. Gli studenti hanno potuto e potranno, in queste due giornate conclusive, sperimentare i processi di lavorazione di un prodotto audiovisivo e utilizzare strumenti orientativi di carattere informativo/esplorativo.

Il progetto, avviato nel 2023, si è sviluppato in tre fasi

La prima, “Imparare a guardare”, è stata una fase di alfabetizzazione rivolta a tutte le classi con lezioni frontali. Attraverso la visione, il commento e la discussione di film, sia documentari selezionati in base alla finalità dell'orientamento, sia sequenze di film dalla storia del cinema, dai Lumiere ai nostri giorni, i ragazzi sono stati avvicinati alle basi del linguaggio audiovisivo e stimolati a un ruolo più attento e consapevole di spettatori. Gli incontri nelle classi sono stati condotti da formatori esperti di VideoAstolfoSullaLuna, società partner di progetto, attiva dal 1998 nel campo della produzione audiovisiva e nella didattica del cinema. Sono state effettuate complessivamente 72 ore di lezione in 18 classi.

La prima fase

Oltre alle lezioni in classe sono state organizzate due proiezioni in una sala cinematografica, il Cinema Verdi di Candelo (BI), di film italiani ritenuti particolarmente interessanti per le tematiche affrontate, connesse con l'orientamento e la visione di futuro dei ragazzi: Futura di P. Marcello, F. Munzi, A. Rohrwacher e La nostra strada di Pierfrancesco Li Donni. Alle proiezioni, a cui hanno assistito complessivamente 400 ragazzi delle due scuole coinvolte, hanno fatto seguito dibattiti in sala dove i formatori hanno dialogato con i ragazzi e gli insegnanti sul tema della visione del futuro e sul valore culturale e spettacolare della sala cinematografica.

La seconda fase

La seconda fase, “Dire, Fare, Girare” si è svolta in unione tra le classi III della secondaria inferiore e quelle del Liceo. Ha visto lo svolgimento di corsi teorico-pratici di apprendimento di tecniche e linguaggio del cinema e la realizzazione di filmati.

La terza fase, “CiakMotoreAzione!” avrà inizio venerdì 26 maggio 2013.

Le attività sono state condotte da professionisti ai quali si è affiancato un gruppo di orientatori del Consorzio sociale Il Filo da Tessere, specializzati nel promuovere e valorizzare il talento dei ragazzi. La fase ha avuto come risultato finale la realizzazione di tre filmati, scritti, interpretati e in parte girati dai ragazzi con il supporto dei professionisti e l'utilizzo dei mezzi tecnici di VideoAstolfoSullaLuna. I tre cortometraggi, alternando mini-fiction e interviste, rappresentano tre sguardi originali sul mondo giovanile di oggi e sulle sue aspettative di futuro.

Seguici sui nostri canali