Condizioni serie

Caso di meningite scoperto a Donato, uomo grave in rianimazione

Nel pomeriggio di ieri il ricovero di un uomo di 70 anni a cui è stata diagnosticata l’infezione.

Caso di meningite scoperto a Donato, uomo grave in rianimazione
Pubblicato:

Sono ancora frammentarie le informazioni sulle condizioni di salute dell'uomo di circa 70 anni di Donato ricoverato ieri nel reparto di rianimazione di Biella dopo che gli è stata diagnosticata una meningite, una seria infiammazione delle membrane che rivestono cervello e midollo spinale.

Caso di meningite scoperto a Donato

Le sue condizioni sarebbero serie, ma stabili. Il caso sarebbe venuto a conoscenza delle autorità sanitarie nella tarda mattinata di ieri, quando l’uomo ha iniziato a manifestare sintomi importanti che hanno richiesto l’immediato trasferimento in ospedale. Gli accertamenti clinici avrebbero confermato la presenza dell’infezione.

La conferma del sindaco e la profilassi

Oggi la conferma del sindaco, Fausto Francisco, che rassicura i suoi cittadini: nel caso in cui bisognasse adottare dei provvedimenti sarà eventualmente l'Asl a comunicarlo. Le autorità sanitarie hanno nel frattempo attivato le misure di profilassi previste dal protocollo, somministrando la terapia preventiva alle persone entrate in stretto contatto con il paziente, per contenere ogni possibile rischio di contagio. Nel caso si riscontrassero sintomi sospetti come febbre alta, mal di testa intenso, rigidità del collo e stato confusionale, sarebbe raccomandabile contattare il proprio medico.

Gianmaria Laurent Jacazio