Caos scuole a Vigliano, quando la via privata diventa...pubblica

L’area intorno alla scuola Amosso di Vigliano non sfugge a questa regola.

Caos scuole a Vigliano, quando la via privata diventa...pubblica
Pubblicato:
Aggiornato:

Caos scuole a Vigliano, quando la via privata diventa...pubblica.

E’ sempre difficile la convivenza tra chi risiede vicino ad una scuola ed i genitori degli alunni. Il problema sono le auto. Da una parte i residenti che difendono il proprio spazio ed il diritto ad entrare o uscire di casa, dall’altra chi porta o va a prendere l’alunno, che parcheggia in ogni spazio possibile, meglio se a ridosso dell’uscita. E la situazione si aggrava quando c’è il maltempo.

La via privata diventa pubblica

L’area intorno alla scuola Amosso di Vigliano non sfugge a questa regola. Natalino Sola abita in una traversa di via Roggia, una strada privata che però cessa di esserla ogni volta che escono o entrano gli alunni perché la via viene immancabilmente invasa dalle auto: «Mi è capitato anche che se sono fuori casa e mi accorgo che è l’ora dell’uscita alla scuola, non rientro nemmeno a casa perché so già che troverei la strada chiusa dalle auto e allora vado a farmi un ulteriore giro, fin quando il caos è passato, anche perché si rischia sempre l’incidente e si mette a rischio l’incolumità dei bambini. Ma è giusto tutto questo?».

Le soluzioni

Servirebbe un parcheggio. In realtà uno spazio proprio davanti all’uscita della scuola c’è: «Ma sono quindici anni, e sono passate due amministrazioni comunali, che sento dire che dovrebbe diventare un parcheggio - dice Sola - ma non si è mai fatto nulla. Abbiamo mandato in Comune una raccolta firme già nel 2007, scritto lettere ma niente è stato fatto».

Le auto dei docenti

Oltre ai genitori, nell’area intorno alla scuola, parcheggiano anche le auto gli insegnanti: «Sono ben 23 tra docenti e collaboratori scolastici, non hanno un parcheggio a loro riservato e devono quindi per forza sostare in proprietà private. Anche se volendo all’interno della scuola lo spazio almeno per loro ci sarebbe».

Il cartello

Nell’attesa del parcheggio, una soluzione ci sarebbe: «Il cartello del divieto di transito, negli orari di entrata e uscita che c’è davanti al cancello della scuola, dove sono posizionate le telecamere, andrebbe spostato 50 metri prima dove la via Roggia incrocia corso Avilianum».

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE NOTIZIE

CLICCA SULLA PAGINA FACEBOOK DI ECO

S.T

Seguici sui nostri canali