Candelo, il bidello gentile va in pensione

A settembre il bidello andrà in pensione dopo aver trascorso 33 anni alle scuole elementari e gli ultimi tre anni alla materna.

Candelo, il bidello gentile va in pensione
Pubblicato:
Aggiornato:

Candelo, il bidello gentile va in pensione

Franco Simoni lascia le scuole di Candelo

A settembre andrà in pensione dopo aver trascorso 33 anni alle scuole elementari, interrotti per un breve periodo dall’impegno di assistente amministrativo al liceo scientifico di Biella, e gli ultimi tre anni alla materna. Franco Simoni è una vera e propria istituzione a Candelo. Conosciuto e stimato, ha visto passare generazioni di bambini che, diventati adulti, ricordano con piacere il tempo trascorso a scuola dove Franco, 62 anni, si è occupato di loro ricevendo in cambio tanta gratitudine. I colleghi, gli insegnanti e l’amministrazione del paese hanno voluto omaggiarlo con una festa a sorpresa avvenuta nei giorni scorsi: «I genitori di oggi, che sono i bimbi del passato, sono sempre stati molto felici di affidarmi il loro bene più prezioso - spiega - così si è creato col tempo un rapporto di fiducia. Inoltre a Candelo vi è un ottimo sistema scolastico ben inserito nel tessuto sociale. Non è un caso che molti ex amministratori comunali provengono proprio dal mondo della scuola come Mariella Biollino o il compianto Giuseppe Lacchia».
Franco Simoni, che ha vissuto per molti anni a Candelo, adora il suo lavoro: «Intanto per la gratitudine che manifesta un bambino, il quale si sente difeso e protetto tra le mura scolastiche. Questo ti apre il cuore. Vedere i loro sorrisi e i loro ringraziamenti è ancora più bello perché tutto è spontaneo». Nel mondo della scuola non tutto funziona, ma Franco ha ricetta giusta per migliorare le cose: «Come me ci sono tante persone che lavorano nel settore con gentilezza. Si tratta del parametro più importante nei rapporti umani che non va smarrito».

Lorenzo Lucon

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI ECO DI BIELLA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

NOVITA’: Iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek

 

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali