Maltempo annunciato

Bomba d'acqua sul Biellese con danni e allagamenti. Più di 50 chiamate in mezz'ora ai Vigili del fuoco

Allagamenti sulla Trossi, in via Milano, nella Galleria di San Maurizio, in cantine e negozi. Vari problemi anche alle linee elettriche.

Bomba d'acqua sul Biellese con danni e allagamenti. Più di 50 chiamate in mezz'ora ai Vigili del fuoco
Pubblicato:

Una violenta bomba d'acqua si è abbattuta in queste ore sul Biellese. Il maltempo era atteso, ma l'intensità della pioggia ha tenuto in apprensione i biellesi. A causa della siccità era già in preventivo che al primo nubifragio, con il terreno tanto secco, l'acqua, invece di penetrare nella terra, avrebbe provocato parecchi disagi. Così è stato.

Più di 50 chiamate

Più rogge sono tracimate. Mentre al comando dei Vigili del fuoco, sono giunte più di cinquanta chiamate di richieste di aiuto soprattutto per alberi in mezzo alla strada, tetti danneggiati, cantile allagate. Vari problemi anche alle linee elettriche. Le zone più colpite sono state Biella, Vigliano, Candelo, Sandigliano, Benna e Gaglianico, ma il nubifragio ha interessato l'intera provincia fino all'Alta Val Sessera.

Allagamenti in città

Le precipitazioni hanno causato vari problemi in città. In particolare al Villaggio La Marmora dove, nella zona delle scuole, si è registrato un allagamento. In via Cottolengo, invece, è saltato un tombino in quanto gli scarichi non hanno sopportato la troppa acqua confluita tutta insieme. L'acqua ha invaso anche parecchie strade rendendo difficoltosa la circolazione.

La Trossi... un torrente

Sulla Trossi, davanti al Bowling, l'acqua ha invaso parte della carreggiata. Sono arrivati gli agenti della Polizia locale, insieme al personale della Protezione Civile. Anche via Milano si è trasformata in un vero e proprio torrente. Tanti automobilisti hanno preferito parcheggiare e attendere la fine del nubifragio.

Gallerie allagate

Sono state allagate anche le gallerie di corso San Maurizio. Tre auto, invece, sono rimaste bloccate nei pressi dell'ingresso degli Gli Orsi, anch'esso invaso dall'acqua. Tanti problemi alle attività in via per Candelo al punto che è stato chiesto aiuto anche ai volontari dell'Aib che hanno in dotazione una potente motopompa. Solo domani, con calma, si potrà fare la conta degli eventuali danni.

Seguici sui nostri canali