Il racconto della camperista

Bloccati con il camper nel fango della Valle dell'Argentera: "E' stato un inferno, sono stati momenti terribili"

"Attorno franava tutto. Acqua e detriti hanno invaso ogni cosa". I due camperisti biellesi evacuati con l'elicottero dei Vigili del fuoco.

Bloccati con il camper nel fango della Valle dell'Argentera: "E' stato un inferno, sono stati momenti terribili"
Pubblicato:

"Ci siamo trovati in mezzo a un inferno, intorno franava tutto, sono stati momenti di terrore". E' Anna Gobetti, di Mongrando, a raccontare la disavvenura vissuta con il marito Roberto Voltarel e il loro camper nella giornata di ieri e la notte scorsa in una zona attrezzata che si trova nella valle dell’Argentera, all’altezza di Sauze di Cesana, nel Torinese, a causa di alcune frane che hanno chiuso il passaggio della strada d’accesso. Sono persino crollati due ponti. "Verso le 18 di ieri - ricorda e spiega agli organi di informazione, ancora scossa dall'emozione, la camperista biellese - ha iniziato a piovere fortissimo, poi si è messo a grandinare, sembrava un inferno, davanti al nostro camper c'era praticamente un torrente in piena". Per fortuna già in mattinata, la coppia di biellesi è stata evacuata con l'elicottero dei Vigili del fuoco e portata nel campo che è stato allestito ai margini del disastro provocato dal maltempo. Con la navetta la coppia ha poi raggiunto Cesana.

Il ricordo di quei momenti

I due biellesi hanno vissuto momenti terribili: "Non sapevamo cosa stesse accadendo - prosegue -. Per fortuna stiamo bene, ma in quei momenti la paura è stata tanta. Spiace in quanto le previsioni meteo non indicavano nemmeno l'arrivo di un temporale, invece è stato un disastro. Noi eravamo in un'area attrezzata con il nostro camper e in un attimo ci siamo trovati in mezzo a un vero inferno. Attorno franava ogni cosa e acqua e detrini hanno in breve invaso qualsiasi spazio. Quando ha smesso di piovere siamo poi riusciti a mettere in sicurezza il camper. Ora aspettiamo solo di poter tornare a casa. Per fortuna la possiamo raccontare. Desidero ringraziare la macchina dei soccorsi perché tutto ha funzionato a dovere con volontari e Vigili del fuoco che sono stati celeri e molto efficienti".

 

Frane e detriti

Dall'alba di oggi sono state mandate pale gommate per la rimozione dei detriti e il ripristino della viabilità mentre l'elicottero ha iniziato le evacuazioni per portare al sicuro le persone che non hanno potuto fare rientro a valle. «Da ieri sera Vigili del fuoco impegnati a Sauze di Cesana per una serie di smottamenti che hanno interessato un sentiero vicino a dei camping: squadre in assistenza ad automobilisti e campeggiatori rimasti bloccati, iniziate evacuazioni con elicottero», è quanto si legge in un tweet diffuso questa mattina dai Vigili del fuoco. Nessuno, per fortuna, sarebbe rimasto ferito.

Seguici sui nostri canali