Blitz della Squadra Mobile nel parcheggio de "Il Gigante"
Tentano di derubare un’anziana al supermercato: arrestato un uomo, espulsa la complice e individuato un ricercato.

Avevano scelto un parcheggio di un supermercato come luogo ideale per colpire, ma non avevano fatto i conti con l’intuito degli agenti della Squadra Mobile. È successo nella tarda mattinata di oggi, nei pressi del supermercato "Il Gigante" di Gaglianico dove i poliziotti, impegnati in un’attività di prevenzione dei reati contro il patrimonio, hanno notato un’auto nera già nota per essere utilizzata da soggetti con precedenti specifici.
Blitz della Squadra Mobile
Gli agenti hanno deciso di appostarsi nel parcheggio per monitorare eventuali movimenti sospetti. La prudenza si è rivelata ben riposta: poco dopo hanno individuato alcuni cittadini sudamericani che, posizionati in punti diversi dell’area sosta, osservavano con attenzione soprattutto le persone anziane, considerate evidentemente bersagli facili.
Il furto e l’intervento: ladro arrestato sul posto
Particolarmente sospetto è apparso il comportamento di una coppia, un uomo e una donna, che si è avvicinata furtivamente a un’anziana intenta a caricare la spesa nell’auto. In pochi secondi, l’uomo ha sfilato un portafoglio rosso dalla borsa della signora, lasciata momentaneamente nel carrello. Ma il furto è stato subito notato dagli agenti, che sono intervenuti bloccando il ladro e rassicurando l’anziana. La donna complice e gli altri sospetti, nel frattempo, sono fuggiti. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato e portato in Questura per le formalità di rito. Ma la vicenda non si è chiusa lì.
Espulsa un'irregolare
Grazie alla tempestiva condivisione delle informazioni tra gli investigatori, in particolare la descrizione dei sospetti e il numero di targa dell’auto segnalata, le Volanti sono riuscite a intercettare il veicolo con a bordo la donna fuggita, insieme ad altri connazionali. Durante i controlli è emerso che la donna era irregolare sul territorio nazionale e per lei è scattato un decreto di espulsione immediata.
L’inseguimento continua: targa segnalata, auto intercettata dalle Volanti
Tra gli altri occupanti dell’auto è stato identificato anche un cittadino colombiano su cui pendeva un ordine di cattura per reati contro il patrimonio. L’uomo è stato subito consegnato all’Autorità Giudiziaria, che ha disposto un aggravamento della misura cautelare nei suoi confronti.
L'appello della Polizia
Le forze dell’ordine colgono l’occasione per raccomandare ai cittadini, soprattutto agli anziani, di prestare massima attenzione ai propri effetti personali, in particolare durante operazioni che possono distogliere l’attenzione, come caricare la spesa. In caso di necessità, è sempre possibile contattare il numero di emergenza 112.