Menu
Cerca

Bioglio in festa grazie a 100 volontari

La parrocchia ha proposto una serie di appuntamenti  imperdibili.

Bioglio in festa grazie a 100 volontari
Valli Mosso e Sessera, 19 Agosto 2019 ore 15:10

Bioglio in festa grazie a 100 volontari. La parrocchia ha proposto una serie di appuntamenti  imperdibili.

Bioglio in festa

In migliaia, da mercoledì sino a ieri, hanno partecipato a “Bioglio in festa”, tradizionale kermesse organizzata ogni anno dalla parrocchia di S. Maria Assunta in occasione dei festeggiamenti patronali.

Tra tornei, musiche, gare podistiche e il 2° Motor Meeting di Bioglio, raduno non competitivo aperto ad auto e moto marcianti e immatricolati da almeno 30 anni, la parrocchia ha proposto una serie di appuntamenti a dir poco imperdibili. Momento solenne, ieri mattina, è stata la consueta messa domenicale con il vescovo di Biella, Monsignor Roberto Farinella.

L'evento

«"Bioglio in festa" è un evento che si ripete da una vita - dice il sindaco, Stefano Ceffa - nato come festa liturgica che da qualche decennio a questa parte coinvolge l’intera comunità. All’inizio era una festa che durava solo il 15 agosto. Poi, poco alla volta, è diventata una vera e propria kermesse di più giorni, quasi una settimana».

Oltre 100 volontari

Per la buona riuscita di “Bioglio in festa” si mobilita mezzo paese: «C’è un numero pazzesco di volontari che lavora direttamente e indirettamente per la festa, circa un centinaio - spiega Ceffa - molti, per un paese di 800 persone. Molti dei volontari abitano nei paesi limitrofi, alcuni sono anche ragazzi giovani, bambini».

La serata di sabato è stata in assoluto la più partecipata: «Solo a tavola - racconta il sindaco - abbiamo fatto circa 600 coperti. Oggi avevamo come specialità il piatto di polenta, spezzatino e funghi: mi sono chiuso in cassa alle 6, alle 7.30 non avevo più polenta spezzatino e funghi, ne avevano mangiata fino a raschiare il fondo dei paioli. Ne avessi avuto ancora un camion, sarei stato contento...».

Leggi l'articolo completo su Eco di Biella in edicola oggi, lunedì 19 agosto

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE