Bioglio in festa grazie a 100 volontari
La parrocchia ha proposto una serie di appuntamenti imperdibili.

Bioglio in festa grazie a 100 volontari. La parrocchia ha proposto una serie di appuntamenti imperdibili.
Bioglio in festa
In migliaia, da mercoledì sino a ieri, hanno partecipato a “Bioglio in festa”, tradizionale kermesse organizzata ogni anno dalla parrocchia di S. Maria Assunta in occasione dei festeggiamenti patronali.
Tra tornei, musiche, gare podistiche e il 2° Motor Meeting di Bioglio, raduno non competitivo aperto ad auto e moto marcianti e immatricolati da almeno 30 anni, la parrocchia ha proposto una serie di appuntamenti a dir poco imperdibili. Momento solenne, ieri mattina, è stata la consueta messa domenicale con il vescovo di Biella, Monsignor Roberto Farinella.
L'evento
«"Bioglio in festa" è un evento che si ripete da una vita - dice il sindaco, Stefano Ceffa - nato come festa liturgica che da qualche decennio a questa parte coinvolge l’intera comunità. All’inizio era una festa che durava solo il 15 agosto. Poi, poco alla volta, è diventata una vera e propria kermesse di più giorni, quasi una settimana».
Oltre 100 volontari
Per la buona riuscita di “Bioglio in festa” si mobilita mezzo paese: «C’è un numero pazzesco di volontari che lavora direttamente e indirettamente per la festa, circa un centinaio - spiega Ceffa - molti, per un paese di 800 persone. Molti dei volontari abitano nei paesi limitrofi, alcuni sono anche ragazzi giovani, bambini».
La serata di sabato è stata in assoluto la più partecipata: «Solo a tavola - racconta il sindaco - abbiamo fatto circa 600 coperti. Oggi avevamo come specialità il piatto di polenta, spezzatino e funghi: mi sono chiuso in cassa alle 6, alle 7.30 non avevo più polenta spezzatino e funghi, ne avevano mangiata fino a raschiare il fondo dei paioli. Ne avessi avuto ancora un camion, sarei stato contento...».
Leggi l'articolo completo su Eco di Biella in edicola oggi, lunedì 19 agosto