Biellesi litigiosi e ad Andorno c'è chi imbratta di escrementi la porta del vicino
Raffica di inteventi dei Carabinieri che fanno da pacieri soprattutto in liti tra familiari oppure vicini di casa.
Biella non è associata a particolari emergenze criminali, ma i biellesi risultano ancora una volta tra i più permalosi e litigiosi dello stivale. Un primato che la nostra città ha conteso per anni con i “cugini” di Verbania. Numeri alla mano, Biella risulta ai primi posti di questa poco lodevole graduatoria quantomeno da dieci anni. Le forze dell’ordine devono intervenire quando va bene una media di sette, otto e spesso anche dieci volte al giorno per sedare litigi in famiglia oppure tra vicini di casa. Non mancano le liti al bar o lungo le strade tra automobilisti. O alla fermata del bus o nei locali. Negli ultimi giorni, ad esempio, i carabinieri sono dovuti intervenire almeno una ventina di volte per tranquillizzare gli animi.
Porta imbrattata con escrementi
Tra i tanti litigi, emerge quello tra vicini che abitano ad Andorno. Stavolta uno dei vicini avrebbe sporcato la porta del dirimpettaio con degli escrementi come hanno potuto constatare i Carabinieri del paese che sono intervenuti su richiesta della parte offesa. Come in tutti questi casi, i procedimenti avanzano solo su denuncia/querele di parte. In questo caso si ipotizza anche il reato di danneggiamemto (che nella sua forma semplice è stato depenalizzato).
Tanti interventi
Solo nella giornata di ieri, le pattuglie dei Carabinieri sono dovute intervenire a Biella, Andorno Micca, Cossato, Trivero, Ronco Biellese e Vigliano, per lo più per litigi in famiglia oppure tra vicini di casa.