Flash mob

Biella in piazza per George Floyd

Flash Mob promosso da Black lives matter- coordinamento antifascista

Biella in piazza per George Floyd
Cronaca Biella Città, 11 Giugno 2020 ore 12:45
Biella in piazza per George Floyd. Flash Mob promosso da Black lives matter- coordinamento antifascista

Biella in piazza


Sabato, 13 giugno,  alle 17.30, a Biella si svolgerà  un flash-mob di protesta. Appuntamento in via  Italia, intorno alla fontana “fons vitae”.
“L’uccisione di George Floyd da parte della polizia di Minneapolis- dicono gli organizzatori del flash mob – si aggiunge ad una lunga serie di assassinii da parte della polizia americana a danno della comunità afroamericana. Centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza per protestare contro il razzismo sistemico negli Stati Uniti. Razzismo sistemico non significa solo uccisioni e violenze ma intende la marginalizzazione di ampie fette di popolazione razializzata.
Crediamo che gli USA ci parlino da vicino. La situazione italiana è tutt’altro che rosea. Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli episodi di violenza a danno della comunità nera e straniera che abita nel nostro paese. Il razzismo sistemico si palesa negli accordi istituzionali con la Libia e la Turchia per fermare i migranti, nelle retate della polizia nelle stazioni o nei pressi dei confini con la Francia, nell’esistenza dei CPR (centri di permanenza e rimpatrio), in episodi quotidiani di prevaricazione e violenza verbale e fisica e molto altro ancora.
Scendiamo in piazza per ricordare George Floyd, per esprimere solidarietà con chi riempie le strade americane e perché crediamo sia necessario lottare contro il razzismo in ogni contesto.
Invitiamo tutti/e a partecipare e riempire la piazza di cartelli in cui esprimere i propri messaggi di solidarietà e lotta
Contro ogni forma di discriminazione e razzismo noi manifestiamo.
Il FlashMob si svolgerà nel rispetto delle attuali misure di contenimento del Covid-19; invitiamo dunque tutti i partecipanti ad utilizzare la mascherina e a rispettare il distanziamento fisico”.
La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità