Cordoglio

Biella in lutto, è morto Luciano Donatelli

Imprenditore ed ex presidente dell’Uib aveva 75 anni.

Biella in lutto, è morto Luciano Donatelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Biellese in lutto per la morte di Luciano Donatelli, imprenditore ed ex presidente, dal 2007 al 2011, dell’Unione Industriale Biellese.

Morto Luciano Donatelli

Lo ha ucciso un male che lo ha strappato all’affetto dei suoi cari in poche settimane.  Luciano Donatelli aveva 75 anni.

Chi era il manager biellese

Fondatore e amministratore delegato di diverse aziende nel settore moda, Luciano Donatelli è stato, fra l'altro, presidente in Smi del comparto accessori serici, presidente di Interlaine (Associazione Europea Lanieri), membro a Bruxelles di Euratex.

Dal 2007 al 2011 ha ricoperto anche la carica di vicepresidente Confindustria Piemonte  con delega all'Internazionalizzazione.

 La carriera

La sua carriera inizia fra Biella e l'Europa,  in particolare a Parigi con la maison di moda Nina Ricci e successivamente nel gruppo Ermenegildo Zegna, diventando dirigente a 23 anni.


E' co-founder di Orsini sas nel 1978, successivamente di Artema spa e Bolgheri srl in qualita di socio d’opera e ceo.


Nel 2006 dopo aver venduto le sue quote nelle varie società facenti capo al Gruppo Zegna, ha iniziato con la sua società LD  Consulting, attività di M&A che collabora ancora oggi con CDI Global, di cui Donatelli è advisor luxury per il settore tessile internazionale

Seguici sui nostri canali