Barazzotto: «Il laboratorio analisi resta a Biella»

Nessun depauperamento per il laboratorio analisi dell’ospedale di Biella: a Novara solo gli esami di elevata automazione, mentre gli esami urgenti e di routine resteranno al Degli Infermi, così come il personale.

Barazzotto: «Il laboratorio analisi resta a Biella»
Pubblicato:
Aggiornato:

Nessun depauperamento per il laboratorio analisi dell’ospedale di Biella: a Novara solo gli esami di elevata automazione, mentre gli esami urgenti e di routine resteranno al Degli Infermi, così come il personale. Lo annuncia il consigliere regionale del Pd Vittorio Barazzotto in una nota.

«Il laboratorio analisi resta a Biella»

Il consigliere regionale Vittorio Barazzotto
Il consigliere regionale Vittorio Barazzotto

«Il laboratorio analisi dell’ospedale di Biella non si tocca. Ringrazio l’assessore Antonio Saitta che in aula, rispondendo ad un’interrogazione nella quale manifestavo il timore per la perdita di servizi e il conseguente rischio

di spostamento per il personale, ha precisato che non vi sarà alcun depauperamento dei servizi al Degli Infermi. Rispetto alla delibera approvata a fine 2015, con cui è stato dato avvio alla riorganizzazione, l’assessorato alla Sanità sta lavorando per elaborare un nuovo piano per valorizzare maggiormente la rete territoriale e il personale che lavora nelle sedi del quadrante Nord-Est, sul modello di quanto fatto nelle scorse settimane per l’area Ovest torinese (Asl To3, San Luigi, Mauriziano)».

«A Novara solo esami ad elevata automazione»

«Fatto dunque salvo il principio che gli esami ad elevata automazione saranno concentrati nell’Hub di Novara, come prevede l’impianto della delibera originaria - continua Barazzotto -, gli esami urgenti, per cui occorre un esito immediato, e gli esami definiti “di routine breve”, per cui è necessario un referto entro un numero limitato di ore e serve un contatto diretto e in tempo reale tra clinico di laboratorio e medico rimarranno sul territorio e dunque all’ospedale di Biella».

Oltre al consigliere regionale Vittorio Barazzotto anche il segretario regionale del Pd, il biellese Paolo Furia, esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto.

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali