Cronaca
il caso

Bancarotta, a processo Pier Luigi Loro Piana

Il reato in relazione alla gestione della Maico Prefabbricati srl.

Bancarotta, a processo Pier Luigi Loro Piana
Cronaca 06 Luglio 2022 ore 09:34

L'imprenditore  del lusso Pier Luigi Loro Piana dovrà affrontare un processo a Milano in cui è accusato, insieme ad altri imputati di bancarotta fraudolenta. Il fascicolo è riferito alla gestione della Maico Prefabbricati, dichiarata fallita nell’aprile 2018 dal tribunale di Milano.

Bancarotta, a processo Pier Luigi Loro Piana

Il rinvio a giudizio è stato disposto dal gup di Milano Giulio Fanales, che ha fissato l'apertura del dibattimento al prossimo 20 ottobre, di fronte alla prima sezione penale.

L'accusa

All'imprenditore  viene contestato un unico episodio, in quanto: "già socio di riferimento della fallita e legale rappresentante della Pier Luigi Loro Piana Sapa" sarebbe stato il "beneficiario della distrazione" di oltre 5 milioni di euro. Somma "bonificata" il 29 aprile 2015 alla stessa società di cui è indicato come legale rappresentante da parte della Maico, pur in assenza di "rapporti commerciali o di altro genere e, dunque - recita sempre il capo di imputazione - senza valida ragione economica".

Una vicenda - va sottolineato -  che nulla a che vedere con l’azienda di famiglia, leader mondiale nel cachemire, nata in Valsesia e con sede principale a Quarona e che, nel 2013 è stata in parte acquisita dalla multinazionale francese Lvmh.

R.E.B.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter