Cronaca
Ieri mattina la tragedia

Avvolta dalle fiamme: è morta la pensionata di Chiavazza

Indagini da parte di Carabinieri e Vigili del fuoco per chiarire la dinamica di ciò che pare un incidente domestico

Avvolta dalle fiamme: è morta la pensionata di Chiavazza
Cronaca Biella Città, 30 Novembre 2021 ore 11:36

Avvolta dalle fiamme: è morta la pensionata di Chiavazza. Si tratta di Palma Proto. Due anni fa aveva perso il marito Sergio Caligaris, volto storico del rione, artigiano, titolare di una delle più longeve ditte di tappezzeria del Biellese. A dare la triste notizia il figlio Alberto, postando sui suoi profili social la foto dell'amata mamma.

Non ce l'ha fatta

E’ morta ieri pomeriggio, Palma Proto, 86 anni, la pensionata di Chiavazza che si trovava ricoverata nel reparto grandi ustionati del Cto di Torino dopo che, nella mattinata di lunedì, ha avuto gli abiti avvolti dalle fiamme mentre si trovava nella sua abitazione di via Rosazza. L'estensione delle ustioni, che hanno interessato il 90 per cento del corpo, unitamente all'età avanzata della pensionata, ha reso in pratica impossibile il compito degli specialisti dell’ospedale torinese.

Indagini in corso

Le circostanze dell’accaduto restano ancora da chiarire. Sono pertanto in corso ulteriori accertamenti da parte dei Carabinieri che si avvalgono della consulenza dei Vigili del fuoco.

Sul terrazzo

In quel momento la pensionata si trovava su un piccolo terrazzo della sua abitazione. E l’unico segno dell’ incendio è il muro annerito proprio in quel piccolo spazio esterno. Cosa abbia scatenato le fiamme non è stato ancora del tutto chiarito.

L'allarme della vicina

Ad accorgersi del fumo è stata la vicina di casa che ha subito dato l’allarme ai Vigili del fuoco e al “118” che ha inviato a Chiavazza un’ambulanza medicalizzata. Erano le 11 del mattino quando la pensionata è stata soccorsa: era in condizioni disperate e, per spostarla, è stato necessario intubarla. In un primo momento la donna è stata portata in ospedale a Ponderano per poi essere trasferita in elicottero a Torino. Con i Carabinieri che si stanno occupando delle indagini, sono intervenuti anche gli agenti della Polizia locale che hanno regolato la viabilità.
Resta da chiarire il motivo per cui sono divampate le fiamme e come possano aver avvolto gli abiti della pensionata.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter