Lotta alle erbacce

Avviata la campagna di diserbo

Avverrà con sistemi 100% ecologici: il diserbo è partito oggi in Via Italia.

Avviata la campagna di diserbo
Pubblicato:
Aggiornato:

«Il trattamento termico viene effettuato con una mistura di acqua bollente e una di una schiuma a base di colza e sparso sulle superfici della città rivestite da lastre, cubetti e ciottoli. Queste agiscono sulle radici più in profondità per un intervento efficace e assolutamente naturale». Così l’assessore all’Ambiente Marzio Olivero sull'inizio dell’opera di diserbo ecologico che si espanderà, a partire da Via Italia, nel resto della città.

Marzio Olivero

Un diserbo 100% ecologico

Il diserbo a vapore rappresenta una tecnica moderna ed ecologica per il trattamento delle zone in ambito urbano soggette alla crescita di vegetazione infestanti che si sviluppa tradizionalmente lungo i cigli stradali o nelle aree pavimentate. L’effetto è immediatamente visibile e la pianta muore dopo qualche giorno. Grazie al diserbo a vapore, dopo alcuni passaggi regolari, la pianta non avrà più la forza necessaria per ricrescere e scomparirà definitivamente. La suddetta tecnica rappresenta pertanto un mezzo moderno ed ecologico per il trattamento delle zone in ambito urbano soggette alla crescita di erbe infestanti, con il vantaggio principale di eliminare totalmente residui nocivi e tossici sul terreno, derivanti dall’impiego di prodotti diserbanti a vantaggio pertanto di una maggiore salute, sicurezza e decoro delle aree urbane.

Il commento del primo cittadino

«Il diserbo a vapore - aggiunge il sindaco Claudio Corradino - rappresenta un mezzo moderno ed ecologico per il trattamento delle zone soggette alla crescita di erbe infestanti. Il vantaggio principale è la mancanza assoluta di residui nocivi e tossici sul terreno. L’assenza di prodotti chimici (pesticidi e fitosanitari) consentono il diserbo nel rispetto dell’ambiente. Il calore emesso dall’apparecchio (sotto forma di vapore) provoca un choc termico alla pianta distruggendone le cellule. Siamo partiti da via Italia e proseguiremo per tutta la città».

Claudio Corradino
Seguici sui nostri canali