Stamattina la firma congiunta

Attivato lo "Sportello di ascolto" per magistrati e personale amministrativo della Procura

Per la tutela del benessere dei lavoratori. Prima esperienza a livello nazionale.

Attivato lo "Sportello di ascolto" per magistrati e personale amministrativo della Procura
Pubblicato:

Attivato lo "Sportello di ascolto" per magistrati e personale amministrativo della Procura.

Firmato stamattina

Si è svolta stamattina (venerdì 5 novembre 2021) la conferemnza congiunta con la firma del Protocollo tra Procura della Repubblica (nella foto il procuratore capo Teresa Angela Camelio) e ASLBI per lo Sportello di Ascolto per il Benessere organizzativo sul luogo di lavoro L’attuazione del servizio per il personale di magistratura e quello amministrativo della Procura rappresenta la prima esperienza a livello nazionale di questo tipo.

Come funziona il servizio

Si tratta di un importante Protocollo a tutela del benessere dei lavoratori. Le parti hanno infatti deciso di attivare lo Sportello di Ascolto per il Benessere organizzativo sul luogo di lavoro: si tratta di uno spazio di ascolto dedicato, che garantirà un supporto al personale di magistratura, anche onoraria, e a quello amministrativo della Procura della Repubblica di Biella. L’attuazione del servizio rappresenta la prima esperienza a livello nazionale di questo tipo, nel solco dell’orientamento generale a livello europeo nel promuovere iniziative volte a favorire le migliori condizioni negli ambienti lavorativi. Si tratta di un genere di sportello già attivo all’interno della Medicina del Lavoro dell’ASLBI, che da tempo ha in carico il personale della Procura per gli aspetti di competenza.

La referente dell'Aslbi

La referente aziendale ASLBI per il servizio sarà la dottoressa Albina Rispoli, psichiatra psicoterapeuta in forza alla Medicina del Lavoro. L’accesso da parte dell’utenza potrà avvenire su invio del Medico Competente che durante la visita di idoneità ravveda la necessità di un supporto per il lavoratore, oppure da parte dello stesso operatore con richiesta diretta.

Cos'è uno sportello di ascolto

All’interno della Pubblica Amministrazione in ambito nazionale, gli Sportelli di Ascolto hanno preso avvio nel 2008 come uno strumento indicato dalla Linea di attività sul Benessere Organizzativo al fine di stimolare azioni di miglioramento organizzativo. Per “Benessere Organizzativo” si intende la capacità di un’organizzazione di essere non solo efficace e produttiva, ma anche di crescere e svilupparsi assicurando un adeguato grado di benessere fisico e psicologico dei propri lavoratori, in ambito familiare e lavorativo. Dal giugno 2009 all’interno della Medicina del Lavoro ASLBI è stato attivato lo Sportello di Ascolto per il Benessere negli ambienti di lavoro, che offre supporto a singoli e gruppi di lavoratori.

Seguici sui nostri canali