"Atti giudiziari di diritto penale per l'esame di avvocato" scritto dal legale biellese Andrea Conz
Con Francesco Caringella, presidente di sezione del Consiglio di Stato. Aggiornato alla riforma Cartabia.
Nuovo manuale scritto dall’avvocato biellese, Andrea Conz, stavolta a due mani con Francesco Caringella, presidente di sezione del Consiglio di Stato. Si tratta di “Atti Giudiziari di Diritto Penale per l’esame di avvocato”. Il testo risponde alle domande e alle esigenze degli aspiranti avvocati in vista della nuova prova scritta dell’esame di abilitazione forense.
L'utilità del testo
Ciascun argomento è analizzato alla luce della traccia di un ipotetico atto, della sentenza risolutiva, di una rassegna giurisprudenziale e dell’inquadramento teorico degli istituti di riferimento. Gli atti riportati sono aggiornati alla riforma Cartabia del processo penale e costruiti secondo le sentenze della Cassazione più significative dell’ultimo biennio su questioni che presentano maggiori probabilità di essere assegnate in sede di esame.
Percorso sperimentato
Questa nuova edizione di questo testo, dopo il successo delle precedenti che riportavano gli argomenti oggetto della prova scritta, offre pertanto un percorso sperimentato capace di offrire un sostegno più che mai utile al candidato all’indomani della riforma del codice di procedura penale. Grazie all’aggiornamento online, poi, sarà possibile consultare le eventuali novità normative e giurisprudenziali che dovessero sopravvenire fino alla prova scritta di dicembre 2023.
Chi è
Andrea Conz è un avvocato penalista che opera a Biella nello studio con il fratello Cristian e con il collega Francesco Maimone. E’ professore di diritto penale presso l’Università del Piemonte Orientale A. Avogadro, nonché docente di diritto penale nella Scuola Allievi Agenti di Polizia di Alessandria. E’ altresì autore di diverse pubblicazioni una trentina o poco meno) in diritto e procedura penale.