SEGNALAZIONI

Attenzione alla truffa del finto rimborso: non è Amazon

Il colosso tirato in mezzo dai truffatori della Rete. Il Codacons, in queste ore, avverte: attenzione alle e-mail sugli acquisti on line. 

Attenzione alla truffa del finto rimborso: non è Amazon
Pubblicato:

Questa volta è il colosso Amazon a essere tirato in mezzo dai truffatori della Rete. Il Codacons, in queste ore, avverte: attenzione alle finte e-mail degli acquisti on line.

L'avvertimento del Codacons

L'appeal del colosso Amazon, in questo caso, viene sfruttato per indurre i malcapitati ad aprire una missiva di posta elettronica. Chiaramente, Amazon non c'entra nulla: non è da lì che è partita l'e-mail truffaldina.

Secondo il Codacons "i truffatori inviano un ampio numero di e-mail simili a quelle ufficiali di Amazon contattando molti utenti italiani". Dove sta il pericolo? "Nella comunicazione, si sostiene che Amazon ha dimenticato di eseguire un rimborso per un prodotto mai spedito all'utente. Per rimediare, vi si indica un link su cui cliccare che riporta a un sito internet simile ad Amazon nel quale viene richiesto di inserire tutti i dati della carta di credito. Ma, una volta inserita la carta e convalidata la verifica di sicurezza, il sistema automatizzato svuota il massimale a disposizione".

Seguici sui nostri canali