L'iniziativa e i problemi

Arriva "AutoGiro Automobilistico d'Italia" e il traffico della città va in tilt con lunghe code e vari disagi

Scelta scellerata con chiusura di ponte di Chiavazza e via Carso in contemporanea in un giorno di lavoro che ha creato un ingorgo unico in tutta la città.

Arriva "AutoGiro Automobilistico d'Italia" e il traffico della città va in tilt con lunghe code e vari disagi
Pubblicato:
Aggiornato:

Traffico in tilt in buona parte della città con lunghe code e disagi non da poco per gli automobilisti, a causa della "Edizione 2023 dell’AutoGiro Automobilistico d’Italia", manifestazione per Auto storiche che è ormai diventata un appuntamento fisso nel panorama degli "Historical Challenges". La carovana è partita da Pisa lunedì, dove tornerà dopo sei giorni, sabato 10 giugno, tutto ciò dopo aver attraversato cinque Regioni e centoventi Comuni. I partecipanti affronteranno sei tappe, ognuna di circa 270 chilometri, per un totale di 1.600 chilometri complessivi. Da Pisa hanno raggiunto Tortona (Alessandria), poi Torino, quindi Courmayeur (Valle d'Aosta). Ieri e oggi (giovedì 8 e venerdì 9 giugno) la manifestazione è approdata a Biella. E il traffico ne ha ovviamente risentito in modo pesante.

Un vero disastro

D'accordo che l'arrivo della manifestazione in città era stato annunciato, ma la chiusura di snodi importanti come il ponte di Chiavazza e via Carso, ha creato per forza di cose un enorme ingorgo che ha coinvolto l'intera città. Viene da domandarsi chi ha deciso tali chiusure (il comandante della Polizia locale che è anche dirigente del settore? L'assessore competente? L'ufficio comunale incaricato?) che a conti fatti appaiono poco sensate e disastrose per i cittadini che si sono trovati imbottigliati lungo le vie cittadine. Erano davvero necessarie o era meglio relegare ai margini dell'agglomerato urbano una manifestazione che, in realtà, ha coinvolto un manipolo di spettatori e alla massa dei cittadini non ha nel modo più assoluto interessato? Per la città si tratta dell'ennesimo disastro.

Chiuso un tratto di via Ramella Germanin

Senza contare che a nord della città il traffico sta già subendo in questi giorni (ma chi ha avuto la bella pensata di chiudere ponti e vie lo ha calcolato questo particolare non da poco?) dei seri rallentamenti a causa della chiusura di via Ramella Germanin nel tratto di fronte alla Menabrea dove sono in corso lavori per la posa dei cavi della videosoveglianza.

Seguici sui nostri canali