nel basso biellese

Appalto irregolare, tre lavoratori in nero in un bar gelateria

Nel caso specifico si è rilevata la totale assenza degli elementi sostanziali e formali dell’appalto.

Appalto irregolare, tre lavoratori in nero in un bar gelateria
Basso Biellese, 24 Febbraio 2020 ore 09:11

Appalto irregolare, tre lavoratori in nero in un bar gelateria.

Il locale è nel basso Biellese

I carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Biella, insieme al personale ispettivo Inps, hanno accertato che in un bar/gelateria del basso Biellese, venivano utilizzati 3 lavoratori assunti da un’altra società, attraverso la sottoscrizione di un appalto di servizi risultato non corretto.

Nel caso specifico si è rilevata la totale assenza degli elementi sostanziali e formali dell’appalto. Si è configurato così l’inserimento illecito di manodopera a carico dello pseudo appaltatore ed una conseguente utilizzazione illecita a carico dello pseudo committente. Nell’appalto, infatti, l’appaltatore non si deve limitare ad inviare i propri dipendenti presso l’azienda committente ma deve avere organizzato i mezzi necessari e deve soprattutto aver assunto il rischio d’impresa come richiamato dalla normativa. Inoltre si è accertato che la somministrazione di lavoro veniva effettuata con la specifica finalità di eludere norme inderogabili di legge o in violazione dei contratti collettivi applicati ai lavoratori, denunciando all’Inps imponibili contributivi decisamente inferiori rispetto a quanto riportato nelle buste paga.

Pesanti sanzioni

I lavoratori oggetto dell’appalto erano già stati avviati al lavoro all’interno del locale in prova, senza alcun contratto, e da considerarsi quindi “in nero”. Scattate, dunque, pesanti sanzioni amministrative nei confronti dello pseudo appaltatore pari a 5.500 euro e nei confronti dello pseudo committente/utilizzatore pari a 9.100 euro. Si è proceduto, inoltre, al recupero contributivo di 7.915.99 euro a carico. Entrambi i soggetti sanzionati verranno deferiti all’autorità giudiziaria. Avviata d’ufficio la procedura per la regolarizzazione dei rapporto di lavoro.

LE ALTRE NOTIZIE NELLA HOME

SU FACEBOOK ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO prima BIELLA

SU TWITTER SEGUI @ecodibiella

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno