Il caso

Anziano arrestato per il furto delle offerte della parrocchia

I carabinieri lo hanno sorpreso con diverse monete e banconote di piccolo taglio, insieme ad attrezzi artigianali usati per estrarre il denaro dalle cassette delle chiese.

Anziano arrestato per il furto delle offerte della parrocchia

Nella mattinata di martedì 10 settembre i Carabinieri di Biella hanno arrestato un uomo di 70 anni, residente nella provincia di Novara e già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti legati a furti in chiesa. L’anziano è stato sorpreso dopo aver rubato il denaro contenuto nella cassetta delle offerte della parrocchia di Santo Stefano a Occhieppo Superiore.

Anziano arrestato per il furto

L’allarme è partito da una segnalazione giunta alla Centrale Operativa dei Carabinieri, che segnalava la presenza di un’autovettura sospetta in giro per la provincia. Le pattuglie si sono subito messe alla ricerca del mezzo e, poco dopo, la Sezione Operativa di Biella è riuscita a intercettarlo e fermarlo. Nel frattempo, la Polizia locale di Occhieppo Superiore aveva notato la stessa auto parcheggiata nei pressi della parrocchia e aveva allertato il parroco. Una rapida verifica ha confermato i timori: dalla cassetta delle elemosine erano scomparse le offerte dei fedeli.

Ritrovato il bottino

Il controllo più approfondito effettuato dai Carabinieri ha permesso di rinvenire a bordo del veicolo diverse monete e banconote di piccolo taglio, insieme ad attrezzi artigianali usati per estrarre il denaro dalle cassette delle chiese. Al termine degli accertamenti, l’uomo è stato arrestato per furto aggravato e posto agli arresti domiciliari, come disposto dal Pubblico Ministero di turno presso la Procura di Biella, in attesa dell’udienza di convalida.