Amicizia nata... tra due pazienti in ospedale

La storia di speranza e consapevolezza di Patrizia e Dino.

Amicizia nata... tra due pazienti in ospedale
Pubblicato:
Aggiornato:

Amicizia nata... in ospedale. E' la storia di Patrizia e di Dino che si sono conosciuti al Degli Infermi. E che ora lanciano un messaggio di speranza per tutti.

Amicizia nata al Degli Infermi

Le loro vite si sono incrociate per la prima volta a dicembre 2016, in una corsia del reparto di neurologia dell'Ospedale "Degli Infermi" di Biella. Ingresso il 13 dicembre lei, 28 dicembre lui. Patrizia Garzena e Dino Di Lanzo: due sconosciuti prima di essere legati dalla stessa malattia, che ha un nome complesso ( Polineuropatia infiammatoria cronica demielinizzante - CIDP) e che può presentarsi con aggressività diversità. 48 anni lei, 53 lui e un'amicizia nata dal racconto reciproco giorno dopo giorno di una patologia che ti blocca i muscoli. Ti mette alla prova spiazzandoti all'improvviso, ma che al tempo stesso impone di lottare.

Il racconto di Dino

Dino - racconta- di aver nuovamente dovuto imparare a camminare. «L'ho fatto grazie al supporto straordinario degli operatori sanitari che mi hanno seguito». Prima le cure in neurologia, poi il passaggio in medicina riabilitativa e l'inizio di quel percorso, durato 150 giorni di ricovero e molti esercizi fisici.

E quello di Patrizia

Quando chiediamo a Patrizia - origini biellesi, che prima della malattia lavorava in Svezia - come si impara a convivere con questo male -  la risposta è illuminante. «In realtà mi ha dato più di quanto mi abbia tolto», racconta. Psicologicamente in un primo momento ti demolisce, poi ti costringe ad affidarti e ciò in qualche modo ti restituisce forza e fiducia".

L'adesione all'associazione

È dalla consapevolezza dell'importanza del confronto che Dino e Patrizia hanno voluto aderire alla CIDP Italia Onlus. Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro rappresentativa dei pazienti affetti da sindrome di Guillain - Barré, CIDP e altre forme di neuropatie disimmuni. Costituita per la prima volta in Puglia nel 2012, l'associazione conta oggi numerosi volontari e promuove attività in tutta Italia. In Piemonte è presente anche a Biella.

Sabato 12 il convegno

Sabato 12 Maggio a partire dalle 9 - presso la sala convegni Elvo Tempia dell'Ospedale - ci sarà una prima iniziativa dei volontari biellesi di CIDP Italia onlus, costituiti come gruppo a febbraio 2018. Un incontro che vedrà la partecipazione di quei professionisti che ogni giorno trattano queste malattie, destinato ai pazienti e loro familiari, ma anche al personale dei reparti dove vengono gestite le polineuropatie e a tutti i caregivers che hanno a che fare con queste patologie.

L'invito ai pazienti: «Partecipate»

«Per i pazienti è importante esserci - sottolineano Dino e Patrizia - perché si farà il punto sulle terapie e si daranno molte informazioni anche su tutti i diritti, spesso poco conosciuti, che derivano dall'avere una malattia rara. Una occasione per confrontarsi con altre persone affette dalla stessa patologia. Non sentirsi soli è molto importante e questo primo appuntamento nasce con tale scopo: creare una rete locale di condivisioni che alimenta la conoscenza, le informazioni e contribuisce anche ad accrescere la fiducia e la speranza».

Seguici sui nostri canali