Altro che inverno, oggi temperature pazze in tutto il Piemonte

L'inverno, quello vero, continua a nascondersi e anche sul Biellese, oggi, le temperature fanno segnare dei record.

Altro che inverno, oggi temperature pazze in tutto il Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Altro che inverno, oggi temperature pazze in tutto il Piemonte.

Temperature elevate sul Biellese

L'inverno, quello vero, continua a nascondersi e anche sul Biellese, oggi, le temperature fanno segnare dei record. Le massime hanno raggiunto anche i 23 gradi in alcune zone mentre a Biella si sono toccati i 20 gradi. A Oropa e Bielmonte si sono superati abbondantemente i 10 gradi. Colpa di una "tempesta di vento caldo" che oggi e domani porterà in Piemonte le temperature massime a livelli eccezionali. Sono gli effetti dell'arrivo, domenica sull'arco alpino, di "un fronte temperato atlantico supportato da intense correnti in quota" - spiega Smi (Società Meteorologica Italiana) - che prima porterà piogge fino in alta montagna e successivamente venti tempestosi di foehn e un netto aumento delle temperature, tra lunedì e le ore centrali di martedì". Poi, da mercoledì, il ritorno del freddo.

Forti venti

Ora scatta l'allerta per i forti venti che da stanotte e per la giornata di domani colpiranno il Nord Ovest, Alpi e zone pedemontane occidentali, specie biellese, torinese e cuneese. Intorno all'alba raffiche fino a 70-100 km/h, localmente superiori oltre i 1500m di quota. Ventilazione che rimarrà intensa per tutto il giorno, per poi indebolirsi gradualmente dalla serata. Con rapido calo termico sulle Alpi nel corso del giorno.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI ECO DI BIELLA

Novità: Iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

Seguici sui nostri canali