Partite per la Turchia

Altre due infermiere biellesi in prima linea nell'inferno del terremoto

Francesca Dato ed Elisa Michela Della Selva sulle stesso volo con il presidente della Regione Alberto Cirio.

Altre due infermiere biellesi in prima linea nell'inferno del terremoto
Pubblicato:

Seconda partenza, sabato mattina, dall'aeroporto di Torino Caselle, per Antiochia, a pochi chilometri dal confine con la Siria, di personale della Protezione civile che verrà impegnato in aiuto alle popolazioni terremotate e in sostituzione di parte del primo gruppo partito due settimane fa. Fanno parte del secondo gruppo anche due infermiere dell’Asl di Biella, Francesca Dato, in forza al 118 Pronto soccorso, ed Elisa Michela Della Selva, del reparto di rianimazione. Sono state entrambe inserite tra il personale sanitario della Maxiemergenza (Emt2), eccellenza della Regione Piemonte, e sabato mattina si sono imbarcate alla volta della Turchia, unitamente a colleghi e volontari della Protezione Civile di tutta la regione.

Chi sono le due infermiere

Giovani e volenterose, professionalmente ineccepibili, dalle grandi capacità e abituate alle emergenze, Francesca Dato ed Elisa Michela Della Selva sono amiche da tempo e insieme hanno a suo tempo frequentato il corso universitario. Oggi si ritrovano ancora una volta unite dalla lodevole esperienza che le catapulterà in un altro mondo, tra morti, ferite e tante macerie tutt’intorno, un luogo che non c’è più e che ha bisogno di rinascere. «Siamo fieri e orgogliosi di voi!», hanno ripetuto in coro parenti e amici delle due infermiere.

Anche Cirio sullo stesso volo

Sul volo per la Turchia sarà presente anche il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, accompagnato dall’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, per la donazione ufficiale alla Turchia dell'ospedale da campo Emt2 Emergency medical team type 2, messo a disposizione dalla Regione Piemonte e unico in Italia tra le dodici strutture presenti in tutto il mondo.

Seguici sui nostri canali