Progetto

Alla primaria le lezioni ora sono all'aperto

Il progetto sarà esteso anche per il prossimo anno scolastico.

Alla primaria le lezioni ora sono all'aperto
Pubblicato:

Alla primaria le lezioni ora sono all'aperto. Il progetto sarà esteso anche per il prossimo anno scolastico.

Alla primaria le lezioni ora sono all'aperto

Scegliere una scuola primaria, offrire ai propri figli solide basi per il futuro, non è mai una questione semplice, tanto meno scontata. E’ una importante decisione che si riflette sulla vita dell’intera famiglia ma, soprattutto, dei più piccini: gli uomini e le donne di domani.
Appartiene all’Istituto Comprensivo San Francesco d’Assisi la Scuola Primaria di Cossila San Giovanni, un piccolo gioiello inserito nel territorio in modo armonico, senza strappi, senza forzature, immersa nella natura, circondata dal quel colore verde che tanto, troppo spesso, andiamo cercando nel tempo libero della nostra esistenza.

In questo anno così difficile, nasce un progetto nuovo. “Varcare la soglia e fare scuola all’aperto” è stato attivato su due classi campione della scuola secondaria di primo grado e su una classe di una scuola primaria, grazie al corso “Fare scuola all’aperto” cui hanno aderito alcune docenti. E’ immediatamente apparso chiaro quanto la Scuola Primaria di Cossila San Giovanni, con il suo splendido giardino, con la spaziosa terrazza che gode di una sfavillante vista sulla Valle di Oropa, fosse il luogo ideale in cui attivare questo nuovo tipo di didattica. Tutto questo senza dimenticare che l’esiguo numero di alunni consente ai docenti un insegnamento quasi individuale, proprio come se fossero a casa, in famiglia: una valida alternativa alla scuola parentale.
A credere in questo futuro anche l’Associazione dei genitori, attiva da anni a fianco della scuola, che, da sempre, permette di dilatare l’orario scolastico offrendo ai bambini sia attività di supporto allo studio, sia attività sportive nei pomeriggi in cui non vi è scuola.
Il progetto sarà esteso anche per il prossimo anno scolastico.

 

Torna alla home per leggere tutte le notizie

Seguici sui nostri canali