Agenda digitale premiata ieri a Roma

Il riconoscimento ritirato l'assessore Fulvia Zago.

Agenda digitale premiata ieri a Roma
Biella Città, 25 Maggio 2018 ore 11:17

Agenda digitale, il progetto lanciato dalla città di Biella, è stata premiata ieri a Roma. Lo sviluppo teconologico cresce ancora.

Agenda digitale, il premio

Ieri a Roma, in occasione di Forum Pa 2018, la manifestazione che sta lavorando a un ambizioso percorso di riflessione sugli obiettivi di sviluppo introdotti dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, è avvenuta l’assegnazione del Premio Pa Sostenibile. Tale premio promosso da Forum Pa in collaborazione con Asvis (l’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile) ha l’obiettivo di raccogliere i migliori progetti e prodotti concreti che sposino l’utopia sostenibile e possano aiutare l’Italia, e in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030. L’Agenda Digitale di Biella, con l’azione #Biellainclude è stata premiata come miglior progetto nell’ambito “Capitale umano ed educazione”.

Il progetto partito da Biella

Una delle prime azioni del Patto del Battistero, #Biellainclude mira a rendere autonomi i cittadini over 55 su una serie di strumenti informatici che sono entrati nella vita di tutti i giorni e che vengono, sempre più, utilizzati nel dialogo con la pubblica amministrazione, con le istituzioni e le imprese.

Parla l’assessore Zago

Fulvia Zago, presidente di ADBiella, era a Roma anche in veste di relatrice del tavolo piattaforme e servizi per smart city e smart land. «Sono soddisfatta di questo riconoscimento» afferma. «Chi ci ha premiato ha ben compreso che l’innovazione del nostro progetto risiede soprattutto nella metodologia. I nostri allievi over 55 vengono formati dagli studenti delle scuole superiori con la supervisione dei professori di informatica, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Un’operazione di successo a costo zero, che va oltre l’inclusione digitale e diventa inclusione sociale e percorso formativo per docenti e discenti». Questo premio arriva dopo diversi riconoscimenti in ambito nazionale dell’attività dell’Agenda Digitale di Biella fra i quali il Cresco Award Sodalitas dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano – Premio Agenda Digitale 2017.

Un territorio unito attorno a un progetto

«Stiamo lavorando su obiettivi condivisi e come un territorio unito» spiega ancora Fulvia Zago. «Questo ci consente di mettere a fattor comune le eccellenze di tutti per creare un modello di sviluppo sinergico e vincente. Voglio ringraziare in particolar modo i partner di quest’azione: comune di Biella, comune di Cossato, comune di Vigliano, Sbir, provincia di Biella e Università Popolare Biellese. E dedico il premio a tutti i partner del Patto del Battistero, che sia da stimolo per altre sfide».

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno