Menu
Cerca

Addio "Pic". E' morto Luigi Moranino

Combattente della Resistenza, militante Pci e storico aveva 94 anni

Addio "Pic". E' morto Luigi Moranino
Cronaca Biella Città, 28 Gennaio 2020 ore 15:08

E' morto a 94 anni a Biella il mitico Pic, al secolo Luigi Moranino, combattente della resistenza e storico della guerra di Liberazione. A dare la notizia sono stati i famigliari, la moglie Gisela e la figlia, a funerali avvenuti, come da sue volontà. Pic, questo era il suo nome di battaglia, è stato cremato

Il ricordo di Pic dell'Istituto storico della resistenza

A ricordarne la figura l'Istituto storico della Resistenza Biella Vercelli: "Abbiamo ricevuto la triste notizia della morte di Luigi Moranino “Pic”. Nato a Tollegno il 1 novembre del 1925, tecnico tessile, partecipò alla guerra di liberazione nelle fila della 2a brigata Garibaldi “Ermanno Angiono Pensiero”, nella quale assunse il ruolo di vicecommissario politico. Fu decorato di croce di guerra al valor militare. Militante del Pci, a lungo dirigente dell'Anpi provinciale Biellese-Valsesia, si è distino anche per l’attività di ricerca e produzione storica, firmando volumi come “Le donne socialiste nel Biellese 1900- 1918”, “4 giugno 1944. L’eccidio di piazza Q. Sella”, “Piero Pajetta Nedo un combattente per la libertà”, “Il primo inverno dei partigiani biellesi”, disponibile in versione pdf nel sito dell’Istituto all’indirizzo: www.storia900bivc.it/pagi…/editoriaelettronica/moranino.html ".
Luigi Moranino collaborò alla rivista “l’impegno” dal 1981 al 2000. Fu vicepresidente dell’Istituto dal 1996 al 1998, poi consigliere fino al 2004.
"Lo ricordiamo come persona tenacemente attaccata ai valori della Resistenza - aggiungono dall'Istituto - e caratterizzata da una straordinaria limpidezza e lealtà intellettuale, scevra da compromessi. Ci stringiamo in un abbraccio ideale alla moglie e alla figlia".