lutto

Addio alla storica maestra Scagliotti

Si è spenta a 79 anni.

Addio alla storica maestra Scagliotti
Valli Mosso e Sessera, 22 Settembre 2020 ore 07:29

Addio alla storica maestra Scagliotti. Si è spenta a 79 anni.

Addio alla storica maestra Scagliotti

Dolore e commozione, giovedì mattina a Crocemosso, per l’ultimo saluto ad Angela Maria Scagliotti, 79 anni, storica maestra di italiano delle scuole elementari di Crocemosso, che dal 2007 si era ritirata in pensione. La locale chiesa della frazione era gremita di amici ed ex alunni, che hanno voluto porgerle l’ultimo saluto. Particolarmente commovente, durante la messa, è stato il ricordo che il figlio della donna, Lorenzo, ha voluto fare dell’anziana mamma, verso la quale ha speso parole intense di emozioni. «Mamma – ha detto – mi ha insegnato l’importanza di portare avanti le proprie idee».

Chi era. Angela Maria Scagliotti era una donna d’altri tempi. Viveva per il lavoro a scuola e per i suoi studenti. E, soprattutto per la famiglia: il suo cuore batteva per l’amato figlio Lorenzo e per il nipote. «Quando ho assunto la dirigenza dell’Ic di Valle Mosso – racconta la storica preside, Patrizia De Fabiani – erano i primi anni 2000 e la maestra Scagliotti era prossima alla pensione. Ho un ottimo ricordo di lei: era una persona molto determinata, che faceva tutto il possibile per portare avanti le proprie idee, anche dal punto di vista didattico».

Maestra della scuola di Croce Mosso per oltre 30 anni, Angela Maria Scagliotti aveva iniziato la sua carriera all’età di 18 anni, nella scuola di frazione Falcero, con l’allora direttore didattico Bottino. «E’ poi sempre rimasta in zona -racconta De Fabiani – passando alla scuola primaria di Valle Mosso». Proprio nel plesso di Valle Mosso ha insegnato per più di 30 anni: «Era una brava insegnante, molto scrupolosa e attenta -dice di lei una ex alunna – e anche molto preparata, della quale non si può che avere un buon ricordo. Era davvero una brava persona e una brava maestra».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno