lascia moglie e figlia

Addio al fotografo artista Carlo Maria Pietribiasi

Esposizioni, premi internazionali e la realizzazione di scatti per i grandi brand del tessile biellese

Addio al fotografo artista Carlo Maria Pietribiasi
Pubblicato:

E' mancato nei giorni scorsi all'ospedale di Ponderano, dopo un breve ricovero, Carlo Pietribasi, fotografo, pubblicitario ispirato, punto di riferimento per molti artisti biellesi. Nel rispetto delle sue volontà Pietribiasi è stato cremato.

Carlo Pietribiasi lascia moglie figlia

La scomparsa di Carlo Maria Pietribiasi è stata annunciata dalla moglie Francesca e dalla figlia Camilla. Poi un saluto discreto, presso la casa funeraria Destefanis, prima di raggiungere l'ara crematoria.

Fotografo artista d'altri tempi, una delle sue ultime mostre fu ospitata alcuni anni fa dal negozio Dimensione Luci di via Colombo a Biella. Una ventina di fotografie realizzate con una carta speciale e obiettivi di ottone dell’800 "capaci di far convivere contorni sfumati e dettagli precisi". "Realizzata in studio - scrivemmo all'ora di quella mostra -  la collana di scatti, come è solito fare Pietribiasi, sottende un’atmosfera ironica dove insieme all’inesistente fumo sottile di sigaretta è protagonista una voliera in ferro battuto dimenticata aperta. Con le ombre, l’effetto morbido della luce, il lavoro sapiente in fase di stampa, il fotografo gioca come un pittore usando i pennelli agisce sulla tela".

Oltre alla sua cinquantennale attività di fotografo (che gli è valsa negli anni numerosi premi internazionali) c'era quella legata ad alcuni grandi brand del tessile biellese, dei quali aveva curato con i suoi scatti la promozione.

Seguici sui nostri canali