LUTTO

Addio a don Italo Spagnolo, il salesiano delle missioni in Africa

Aveva 79 anni. L'ultimo saluto si terrà a Vigliano Biellese lunedì.

Addio a don Italo Spagnolo, il salesiano delle missioni in Africa
Cronaca Grande Biella, 28 Novembre 2020 ore 07:30

Don Italo Spagnolo, missionario salesiano, è mancato all’età di 79 anni. La sua è stata una vita dedicata agli altri, in Africa in particolare.

Lutto

Don Italo Spagnolo, originario di Trivero, a piangerlo è l’intera Comunità Salesiana di Vigliano Biellese. Ma anche il Vercellese: negli anni ’80 era stato, infatti, direttore dell’Opera Salesiana di Vercelli. Ma fulcro della sua attività sono state le missioni in Africa, in Nigeria (nella foto di copertina), dove si è adoperato per la popolazione locale, con il sogno di avviare un Cnos Fap sul posto per i giovani africani.

Ecco cosa scriveva lo stesso don Italo per le missioni Don Bosco sulla sua vocazione:

“Dopo la terza media dovevo prendere la prima vera decisione importante della mia vita. Mi sono confidato con mamma e lei mi ha incoraggiato: “Se il Signore ti vuole prete e salesiano, io non farò altro che ringraziarlo per la tua vocazione”. Poi dovevo affrontare papà… In modo “asciutto” mi ha detto: “Per adesso pensa a studiare seriamente e a comportarti bene. Poi si vedrà”.

Entrambi mi hanno aiutato a riflettere e a prendere liberamente le decisioni che mi hanno portato all’ordinazione sacerdotale nel 1968″.

L’ultimo saluto

Don Italo lascia i fratelli Elio e Silvano, i confratelli della comunità, parenti e amici tutti.

Il rosario verrà recitato a Vigliano Biellese, nella chiesa di San Giuseppe Operaio, domani – domenica 29 novembre 2020 – alle ore 19.

Il funerale invece è fissato sempre lì per lunedì, alle ore 15.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità