Addio a Cosima “Franca” Calderoni

Conosciuta come la pellegrina dei record. In 34 anni ha percorso quasi 40mila chilometri per pregare la Madonna Nera.

Addio a Cosima “Franca” Calderoni
Biella Città, 05 Dicembre 2019 ore 07:00

Addio a Cosima “Franca” Calderoni. Conosciuta come la pellegrina dei record. In 34 anni ha percorso quasi 40mila chilometri per pregare la Madonna Nera.

Addio a Cosima “Franca” Calderoni

Anche quella domenica, era il 17 novembre, Cosima Calderoni, per tutti “Franca”, era salita a piedi al Santuario di Oropa, partendo dalla sua abitazione di via Cavour, a Biella, per compiere il pellegrinaggio settimanale che da 34 anni la portava a testimoniare fede e devozione alla Madonna Nera. Un momento di raccoglimento e di preghiera, la partecipazione alla santa Messa delle 7.30 e poi, forse, una candela accesa per affidare a Maria i suoi cari, prima di affrontare, sempre a piedi, la discesa verso casa.

L’ultima salita

Non sapeva, Franca, né poteva immaginare, che quella sarebbe stata la sua ultima visita al Santuario mariano, il suo ultimo saluto terreno alla Madre Celeste.
Nella notte tra domenica e lunedì un forte mal di testa e l’improvvisa, violenta emorragia cerebrale che in pochi minuti l’ha strappata alla vita.
Aveva 76 anni, e ancora tanto amore da dare. Lei che dell’amore per la sua famiglia e per il prossimo aveva fatto il suo tratto distintivo.

Leggi l’articolo completo su “Eco di Biella” in edicola oggi, giovedì 5 dicembre

LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE SUL SITO DI ECO DI BIELLA

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei