Lo scorso weekend

Addestramento invernale per il Soccorso alpino biellese

Trenta tecnici impegnati in simulazioni di intervento tra pista e fuoripista.

Addestramento invernale per il Soccorso alpino biellese

Una giornata interamente dedicata alla formazione operativa in ambiente innevato. Domenica 15 febbraio il Soccorso Alpino Biellese ha svolto un’intensa esercitazione nel comprensorio sciistico di Bielmonte, coinvolgendo circa trenta operatori provenienti dalle diverse stazioni della 22ª Delegazione biellese. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di ricreare, in condizioni il più possibile realistiche, gli scenari tipici degli interventi invernali. Un’attività fondamentale in un periodo dell’anno in cui aumenta la frequentazione della montagna e, con essa, il rischio di incidenti su neve e ghiaccio.

Addestramento invernale per il Soccorso Alpino biellese

Nel corso della giornata sono state messe in campo simulazioni sia tecniche sia sanitarie. Gli operatori, a rotazione, hanno affrontato le diverse fasi di un intervento di soccorso: dalla ricerca di travolti in valanga con l’utilizzo dell’Artva alle tecniche di disseppellimento, fino all’immobilizzazione e al trasporto dei feriti con barelle da neve, sia in pista sia in fuoripista. Spazio anche alle manovre di recupero e alle tecniche di calata su terreno impervio.

Esercitazioni sulle procedure di ricerca

Si tratta di procedure che richiedono coordinamento, rapidità decisionale e padronanza delle attrezzature specifiche. L’addestramento periodico consente di mantenere elevati standard operativi e di affinare il lavoro di squadra, elemento centrale negli interventi in ambiente montano. La giornata si è conclusa con il consueto debriefing finale, momento di analisi e confronto sulle manovre eseguite sul campo, utile per evidenziare eventuali criticità e consolidare le buone pratiche operative.