Il caso

"Abusi su minori, commissariate la Fise"

Nel mirino la Federazione Sport Equestri "per gravi irregolarità e violazioni". Esposto al Coni di una mamma per fermare l’uomo che abusò dei suoi figli: "Insegna ancora"

"Abusi su minori, commissariate la Fise"
Pubblicato:

"E’ stato condannato per abusi sessuali su sei ragazzini ed è stato radiato dalla Federazione Sport Equesti, non può continuare ad insegnare e ad avere a che fare con dei minorenni. E’ stato invece addirittura tesserato nuovamente e con il suo maneggio continua a operare nel contesto della Federazione come se nulla fosse successo".
Lei si chiama Lorella Tempia Caliera ed è una mamma coraggio che pochi giorni fa ha chiesto al Coni che venga addirittura commissariata una federazione del calibro della Fise (Federazione italiana sport equestri) "per gravi irregolarità nella gestione e per gravi violazioni dell’ordinamento sportivo e dei regolamenti dalla stessa emanati, ovvero per constatata impossibilità di funzionamento della stessa...".
Lunedì prossimo, inoltre, insieme ad altre mamme, incontrerà a Roma il ministro dello Sport e il viceministro alla Giustizia.

La battaglia

La donna da anni sta lottando affinché l’uomo che aveva abusato dei suoi due figli, che all’epoca dei fatti avevano 7 e 10 anni, non abbia più per nessun motivo contatti con ragazzini e non possa più operare con il suo maneggio, che si trova nel Biellese Orientale, nel contesto della Federazione Sport Equestri. Di foto e di esposti alla Fise ne ha scritti a iosa, tutti affiancati da foto e filmati che provavano come in quel maneggio si continuasse a operare come se nulla fosse successo. Eppure, sinora - a parte un’ispezione annunciata che non ha ovviamente avuto effetto in quanto... annunciata - la Federazione non avrebbe fatto nulla.

Certificato penale

Il tema della pedofilia nel mondo dello sport - considerati gli innumerevoli casi - sta diventando molto sentito a livello nazionale al punto che, da quest’anno, gli insegnanti di qualsiasi federazione che potrebbero avere a che fare con dei minorenni, sono costretti a presentare un certificato del casellario giudiziario - pena sanzioni pesantissime - che attesti l’assoluta assenza di condanne per reati inerenti i minori.

Servizio completo in edicola oggi, lunedì 19 febbraio, su Eco di Biella.

Commenti
Elena

al signor la sanzione della radiazione, con conseguente accertamento della perdita di efficacia, ex art. 51, comma 3, RG, del provvedimento già emesso in sede cautelare nei suoi confronti in data 22 dicembre 2014, incaricando la Segreteria affinché comunichi senza indugio il contenuto della presente decisione all'Ufficio del Procuratore Federale e al predetto incolpato, curandone la pubblicazione sul sito istituzionale della Federazione e l'immediata esecuzione, con avvertimento che la mancata ottemperanza alle sanzioni inflitte costituisce illecito disciplinare ai sensi di cui all'articolo 13 del nuovo Regolamento di Giustizia. Così deciso in Roma, presso la sede della Federazione, il giorno 6 luglio 2016.

Seguici sui nostri canali