Abbandonano due cani legandoli sotto la pioggia, deferiti un uomo e una donna
I carabinieri del N.O.R.M. di Cossato hanno deferito alla Procura di Biella un uomo e una donna, in concorso, per abbandono di animali
Il 21 giugno, intorno alle 6.30 del mattino, una pattuglia del N.O.RM. della Compagnia Carabinieri di Cossato, nel corso dell’attività di controllo sul territorio, ha notato due cani di grossa taglia legati con i rispettivi guinzagli ad un manufatto di cemento nei pressi dell'ingresso del canile di Cossato, via per Castelletto Cervo. I due cani erano esposti alla forte pioggia.
Identificati gli animali
Nell’immediato i carabinieri hanno contattato telefonicamente il responsabile del canile intercomunale, che ha riconosciuto i due cani per un pregresso intervento di affido. Dopo aver eseguito la lettura del microchip, ha poi fornito le schede di identificazione dei cani, ed è venuto fuori il nome della proprietaria, donna di 26 anni del cossatese. È stata poi individuata una telecamera, che ha ripreso un soggetto, di sesso maschile, alle 4.30 precedenti, vestito di scuro, che legava i due cani al monumento di cemento e si allontava con un velocipede.
Deferiti due soggetti
Nel corso dei successivi accertamenti, si è appurato che la donna, dopo essersi trasferita in un nuovo domicilio, ha lasciato i due cani in custodia all’uomo, 23 anni del cossatese, al quale ha concesso anche l’occupazione del proprio alloggio. L'uomo, dal mese di marzo aveva sollecitato la donna a riprendersi i cani e, non ottenendo risultati, ha deciso di portarli nei pressi del canile, assumendosi
la responsabilità dell'abbandono.
I due soggetti sono stati deferiti, in concorso, per “abbandono di animali”, alla Procura della Repubblica di Biella che valuterà le responsabilità penali a loro carico.